Vai al contenuto

- - - - -

sw x calcolo assorbimento W del pc

• Non puoi rispondere a questa discussione
15 risposte a questa discussione

#1 alepav

AlePav

• Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 877 Messaggi:
  • Nome:Alessandro

Inviato 09 giugno 2006 - 08:06

ciao!
esiste un'utility x vedere l'assorbimento di W del pc? vorrei sapere se è meglio che camio ali o no.
ho trov un sito in cui si inseriscono i componenti e lui calcola l'assorb, ma nn mi sembra valido, infatti secondo lui consumerei circa 100 W più della potenza del mio ali...
a tal prop, cosa succede se collego troppa roba e l'ali nn regge? semplicemente si spegne il pc o rischio di danneggiare qc?
ciao,
grazie,
ale
Immagine inserita

#2 AlbioB

Amministratore

• Amministratori
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17405 Messaggi:
  • Nome:Alberto

Inviato 09 giugno 2006 - 08:50

c'è un utility via web che linkò Fire, spettiamo che arrivi...
PC: Asus Maximus IV Extreme rev. B3, Intel Core i7-2600K @[url=http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=1800107]4,75GHz[/url] (work in progress), Noctua NH-D14, 2 x OCZ Vertex2 120GB in RAID 0, G.Skill 4x2GB PC3-16000 2000MHz, Sapphire HD5870 Vapor-X, Dell U2711, Bose Companion 3 Serie II, CM Cosmos 1000, Corsair HX620, Asus Xonar D2X, Aerocool V12XT, Enermax Aurora, CM Storm Sentinel Advance. PDA: iPhone 4 16Gb. Laptop: Dell Studio XPS 16", Intel i7-720QM, 4GB DDR3, BD-ROM, SSD 256 GB, ATI HD4670, HSPA, GPS, 3 anni di garanzia Premium.

#3 alepav

AlePav

• Membri
  • 877 Messaggi:

Inviato 09 giugno 2006 - 09:23

AlbioB, il 9 Jun 2006, 08:50, ha scritto:

c'è un utility via web che linkò Fire, spettiamo che arrivi...

<{POST_SNAPBACK}>

è proprio quella che intendevo io:

http://www.extreme.o...n.com/index.jsp

solo che secondo qs sito il mio pc sarebbe già dovuto esplodere...
esiste qc altro?
Immagine inserita

#4 F1R3BL4D3

Top Poster

• Amministratori
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5031 Messaggi:
  • Interests:Alta Scogliera e Acqua di Sorgente insieme sotto uno stesso cielo (possibilmente candidamente stellato :) )
  • Nome:Matt

Inviato 09 giugno 2006 - 11:00

D: no no, fidati che è giusta quell'utility. Magari c'è un bug proprio per la tua configurazione.

Se la scrivi tutta vediamo cosa viene fuori!

P.S: quel sito calcola l'assorbimento al 100% del PC, impossibile da ottenere.

Messaggio modificato da F1R3BL4D3 il 09 giugno 2006 - 11:03

TechStation.it - Try it on your PC!

#5 alepav

AlePav

• Membri
  • 877 Messaggi:

Inviato 09 giugno 2006 - 01:09

F1R3BL4D3, il 9 Jun 2006, 11:00, ha scritto:

D: no no, fidati che è giusta quell'utility. Magari c'è un bug proprio per la tua configurazione.

Se la scrivi tutta vediamo cosa viene fuori!
P.S: quel sito calcola l'assorbimento al 100% del PC, impossibile da ottenere.

<{POST_SNAPBACK}>

la mia configurazione è:

mobo epox 8kha+
athlon 1700+ (lo tengo a 1800 aumentando il bus da 133 a 140, con un leggero overvoltaggio che ora nn ricordo e nn sono a casa...)
60x60 papst su dissi cpu
3x256 DDR (anche qua leggero overvolt...)
ati radeon 8500
hd maxtor 40 gb
hd maxtor 160 gb
cdrw
dvdrw
pci usb 2.0 card
pci firewire card
2x 10 cm neon uv
tt 80x80 led fan
tt 90x90 led fan
80x80 fan
40x40 fan (attaccata al molex e sostituisce la ventolina del chip della mobo)

penso sia tutto...

CPU Utilization ho messo 100% come di default, visto che nn so cosa sia...poi ho messo Surge Compensation e Capacitor Aging entrambi 20% come da note (l'ali avrà circa 3 anni e resta acceso nn più di 2 ore al giorno)

mi pare che venga tipo 375 watt... mentre il mio ali ha 300 w.
se poi ora volessi aggiungere due neon uv da 30 cm (già comperati...) cosa fa? brucia tutto o semplicemente si pianta?
ciao,
grazie,
ale
Immagine inserita

#6 simons

!! Clio 1.2 RT Anno 2000 !!

• Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10560 Messaggi:
  • Interests:Computer e internet, musica (suonarla e ascoltarla), elettronica, hifi, sciare.
  • Nome:Ma se è proprio, perchè va messo?

Inviato 09 giugno 2006 - 01:52

io rientro in un buon 310W a pieno regime quindi il 360mi basta e m'avanza D:

Immagine Postatasimons_pt (solo chat) - Immagine Postata tagiolame@hotmail.it/tagiolame_pt@hotmail.it - Immagine Postata simobov87@tin.it
Immagine PostataImmagine Postata
For Linux Users -> Al bar: - "~$Fammi un caffè!" - "NO!" - "Ok. ~$sudo Fammi un caffè" - "D'accordo"

#7 F1R3BL4D3

Top Poster

• Amministratori
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5031 Messaggi:
  • Interests:Alta Scogliera e Acqua di Sorgente insieme sotto uno stesso cielo (possibilmente candidamente stellato :) )

Inviato 09 giugno 2006 - 01:57

Strano, con i tuoi componenti a me viene 240W... :blink:

#8 alepav

AlePav

• Membri
  • 877 Messaggi:

Inviato 09 giugno 2006 - 03:17

F1R3BL4D3, il 9 Jun 2006, 13:57, ha scritto:

<{POST_SNAPBACK}>

scusa, ma cos'hai messo come CPU Utilization, Surge Compensation e Capacitor Aging?!?
forse io ho esagerato?
quindi dici che nn dovrei avere probl con il mio buon vecchio 300w?
Immagine inserita

#9 F1R3BL4D3

Top Poster

• Amministratori
  • 5031 Messaggi:

Inviato 09 giugno 2006 - 03:40

La prima al 100%, gli altri 2 non li ho toccati (uno è "l'energia di spunto" mentre l'altro è per sistemi 24/7)

Vai tranquillo con il tuo 300W ;)

#10 alepav

AlePav

• Membri
  • 877 Messaggi:

Inviato 09 giugno 2006 - 03:42

F1R3BL4D3, il 9 Jun 2006, 15:40, ha scritto:

La prima al 100%, gli altri 2 non li ho toccati (uno è "l'energia di spunto" mentre l'altro è per sistemi 24/7)

Vai tranquillo con il tuo 300W  ;)

<{POST_SNAPBACK}>

oook...vaaabene!

allora appena mi arrivano i due nuovi neon li attacco e vediamo se esplode!
al limite poi ti chiamo!!! :D

...anche se spero di no!

grazie,
ciao,
ale
Immagine inserita

#11 simons

!! Clio 1.2 RT Anno 2000 !!

• Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10560 Messaggi:
  • Interests:Computer e internet, musica (suonarla e ascoltarla), elettronica, hifi, sciare.
  • Nome:Ma se è proprio, perchè va messo?

Inviato 09 giugno 2006 - 06:03

F1R3BL4D3, il 9 Jun 2006, 14:57, ha scritto:

<{POST_SNAPBACK}>

cosa hai messo? io ho considerato tutto ma proprio tutto... il bay delle ventole è come se mettessi 5 ventole nel box accanto?

perchè 1 è attaccata alla sk madre e le altre 4 al bay autocostruito. poi ci sono un paio di circuiti mast dvd lettore cd floppy 5hd 7200 skrete skvideo agp skusb2.0pci skcontrolleridepci 1 ( o 2?) banchi ddr333 sdram poi non ricordo più

Immagine Postatasimons_pt (solo chat) - Immagine Postata tagiolame@hotmail.it/tagiolame_pt@hotmail.it - Immagine Postata simobov87@tin.it
Immagine PostataImmagine Postata
For Linux Users -> Al bar: - "~$Fammi un caffè!" - "NO!" - "Ok. ~$sudo Fammi un caffè" - "D'accordo"

#12 F1R3BL4D3

Top Poster

• Amministratori
  • 5031 Messaggi:

Inviato 09 giugno 2006 - 06:50

simons, il 9 Jun 2006, 19:03, ha scritto:

cosa hai messo? io ho considerato tutto ma proprio tutto... il bay delle ventole è come se mettessi 5 ventole nel box accanto?

perchè 1 è attaccata alla sk madre e le altre 4 al bay autocostruito. poi ci sono un paio di circuiti mast dvd lettore cd floppy 5hd 7200 skrete skvideo agp skusb2.0pci skcontrolleridepci 1 ( o 2?) banchi ddr333 sdram poi non ricordo più

<{POST_SNAPBACK}>

:F io mi riferivo a alepav :P

#13 lg1982fe

Baby Member

• Membri
  • Stelletta
  • 1 Messaggi:
  • Nome:Luca

Inviato 24 agosto 2009 - 05:50

Visualizza Messaggiosimons, il 9 Jun 2006, 14:52, ha scritto:

io rientro in un buon 310W a pieno regime quindi il 360mi basta e m'avanza D:

Io invece sono a chiedervi una cosa riguardo ad un gruppo di continuità

il mio pc è cosi composto

Alim Tagan easy con 680w
mobo asus a3m78em
cpu athlon x2 3800+ da 2 ghz
scheda video nvidia 8800 gts 320 mb
4 gb ram 800 kingston
10 connessioni usb
1 firewire
3 hdd esterni

ho comprato un gruppo di continuità nilox da 720Va pari a 360 w e quando collego il cavo di alimentazione del pc si accende il led rosso di allarme e il pc si spegne dopo appena 30 secondi...ho chiamato il supporto tecnico e il tipo mi ha detto che......il led rosso non significa un sovraccarico di corrente perchè altrimenti si accenderebbe anche quando il gruppo è collegato alla corrente mentre si accende solo quando il gruppo va a batteria.....e la spia della batteria è gialla ma diventa rossa quando la batteria fa esaurendosi....lui ha ipotizzato due cose: o io per il mio tipo di configuraizone sono al limite della potenza offerta dal gruppo e quindi anziche i 5-10 minuti che dovrebbe fare mi fa solo 20 secondi oppure lui ritiene che la batteria sia esaurita o mal funzionante e comunque mi ha detto che anche cambiandola, dato probabilmente l'assorbimento del pc, non farei i 5 10 minuti dichiarati dalla scheda tecnica.... cosa che invece avveiene regolarmente se collego il portatile al gruppo......cosa mi consigliate di fare? farmi cambiare la batteria o puntare su un gruppo piu potente? considerate che mi va in allarme senza monitor collegato ed è fondamentale collegarlo per poter salvare i dati... Io l'ho tenuto scollegato solo perchè stavo facendo delle prove per capire il perchè non andava..... Poi parlando con un elettricista mi ha detto che il gruppo per quanto riguarda i Va deve essere almeno il doppio della potenza dell'alimentatore cioe circa un 1200Va solo per coprire la potenza dell'alimentatore poi aggiungendo il monitor lui mi ha consigliato un 1500Va... Fattosta che con quello attuale non riesco proprio ad andare...

Messaggio modificato da lg1982fe il 24 agosto 2009 - 06:04

#14 dedalo_77

Baby Member

• Membri
  • Stelletta
  • 1 Messaggi:
  • Nome:Manuel

Inviato 11 luglio 2010 - 06:20

Salve a Tutti ecco la mia configurazione,

processore intel i7 CPU INTEL I7-920
S.O. 7 64bit
Scheda Madre MB ASUS P6T SE
ram 8 gb (4 x 2gb) DDR3 2GB 1333MHZ Kingstone
HD S.O. HD 3,5 SEAGATE 1TB SATA II 32MB 7200RPM
HD Dati HD 3,5 SEAGATE 1,5TB SATA II 32MB 7200RPM
Sk Video Asus EN GTX 295 1.8 Gb RAM
CASE COOLER MASTER STORM SNIPER
ALIMENTATORE COOLER MASTER 700W MODULARE SILENT PRO
MONITOR TV LG 23"M2362WD DVB-T BLACK €.

volevo sapere se potevate dirmi indicativamente come dimensionare adeguatamente l'ups che devo comperare....
ps...

A breve prenderò un altro monitor per lavorare in dual screen il piccolo ups vecchio di 10 anni con il quale alimentavo il vecchio pc va bene per il 2 monitor?, (che sarà verosimilmente un 21 pollici lg)....oppure pendendo un ups grande è probabile che mi tenga anche il secondo monitor?

Una altra cosa infine,
essendo questa mia configurazione un high-end pc assemblato ....ho pensato che i valori di assorbimento del solo pc, senza calcolare l'alimentatore schermo e altro..., che si trovano su internet fossero bassi (mi riferisco a valori trovati qua la es: assorbimento pc snz monitor 250 VA)
detto ciò ho sfruttato l'utilità via web da voi proposta: http://www.extreme.outervision.com/p...ulatorlite.jsp, che mi ha dato un valore di 600W anche se tante voci non le ho capite onestamente! (sarà un valore compatibile?????????????)
Mi sono accorto però che nel calcolare l'assorbimento dei vari componenti mancava la voce alimentatore come faccio....?

Alla fine se risolvo questo problema so quanto assorbe il mio pc...gli altri valori schermo etc...sono facimelente reperibili...e cosi potrò calcolare l'assorbimento totale, moltiplicarlo per 2 in favore di sicurezza, e trovare il valore di VA per il mio ups

#15 AlbioB

Amministratore

• Amministratori
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17405 Messaggi:

Inviato 12 agosto 2010 - 09:29

Visualizza Messaggiolg1982fe, il 24 agosto 2009 - 05:50 , ha scritto:

ho comprato un gruppo di continuità nilox da 720Va pari a 360 w e quando collego il cavo di alimentazione del pc si accende il led rosso di allarme e il pc si spegne dopo appena 30 secondi...ho chiamato il supporto tecnico e il tipo mi ha detto che......il led rosso non significa un sovraccarico di corrente perchè altrimenti si accenderebbe anche quando il gruppo è collegato alla corrente mentre si accende solo quando il gruppo va a batteria.....e la spia della batteria è gialla ma diventa rossa quando la batteria fa esaurendosi....lui ha ipotizzato due cose: o io per il mio tipo di configuraizone sono al limite della potenza offerta dal gruppo e quindi anziche i 5-10 minuti che dovrebbe fare mi fa solo 20 secondi oppure lui ritiene che la batteria sia esaurita o mal funzionante e comunque mi ha detto che anche cambiandola, dato probabilmente l'assorbimento del pc, non farei i 5 10 minuti dichiarati dalla scheda tecnica.... cosa che invece avveiene regolarmente se collego il portatile al gruppo......cosa mi consigliate di fare? farmi cambiare la batteria o puntare su un gruppo piu potente? considerate che mi va in allarme senza monitor collegato ed è fondamentale collegarlo per poter salvare i dati... Io l'ho tenuto scollegato solo perchè stavo facendo delle prove per capire il perchè non andava..... Poi parlando con un elettricista mi ha detto che il gruppo per quanto riguarda i Va deve essere almeno il doppio della potenza dell'alimentatore cioe circa un 1200Va solo per coprire la potenza dell'alimentatore poi aggiungendo il monitor lui mi ha consigliato un 1500Va... Fattosta che con quello attuale non riesco proprio ad andare...

in realtà la configurazione non è molto potente o molto avida di energia, però effettivamente 360W sono pochini e probabilmente appena tenti di accendere il PC va subito in overload. il mio consiglio è puntare su un modello più potente e, possibilmente, lasciare perdere queste marche tipo Nilox, Trust, Atlantis, etc. ed andare sul sicuro prendendo un APC.

p.s. io con un APC da 800VA (modello BR800I - 520W di output) tengo acceso:
- computer con procio i5 750, 8gb di RAM, sk video HD5870 VaporX, 6 (SEI) hard disk interni, rheobus, sk audio su slot PCIE, masterizzatore e 4 ventole
- impianto audio Bose Companion 3
- router
- switch
- portatile (consumo 90W circa in full)
- monitor Samsung da 26"
e il software APC mi consiglia di attaccare altre periferiche al gruppo perché può supportarne altre... :rolleyes:
infatti quando va via la corrente sta acceso 15 minuti buoni.
PC: Asus Maximus IV Extreme rev. B3, Intel Core i7-2600K @[url=http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=1800107]4,75GHz[/url] (work in progress), Noctua NH-D14, 2 x OCZ Vertex2 120GB in RAID 0, G.Skill 4x2GB PC3-16000 2000MHz, Sapphire HD5870 Vapor-X, Dell U2711, Bose Companion 3 Serie II, CM Cosmos 1000, Corsair HX620, Asus Xonar D2X, Aerocool V12XT, Enermax Aurora, CM Storm Sentinel Advance. PDA: iPhone 4 16Gb. Laptop: Dell Studio XPS 16", Intel i7-720QM, 4GB DDR3, BD-ROM, SSD 256 GB, ATI HD4670, HSPA, GPS, 3 anni di garanzia Premium.

#16 AlbioB

Amministratore

• Amministratori
  • 17405 Messaggi:

Inviato 12 agosto 2010 - 09:36

Visualizza Messaggiodedalo_77, il 11 luglio 2010 - 06:20 , ha scritto:

Salve a Tutti ecco la mia configurazione,

processore intel i7 CPU INTEL I7-920
S.O. 7 64bit
Scheda Madre MB ASUS P6T SE
ram 8 gb (4 x 2gb) DDR3 2GB 1333MHZ Kingstone
HD S.O. HD 3,5 SEAGATE 1TB SATA II 32MB 7200RPM
HD Dati HD 3,5 SEAGATE 1,5TB SATA II 32MB 7200RPM
Sk Video Asus EN GTX 295 1.8 Gb RAM
CASE COOLER MASTER STORM SNIPER
ALIMENTATORE COOLER MASTER 700W MODULARE SILENT PRO
MONITOR TV LG 23"M2362WD DVB-T BLACK €.

volevo sapere se potevate dirmi indicativamente come dimensionare adeguatamente l'ups che devo comperare....
ps...

A breve prenderò un altro monitor per lavorare in dual screen il piccolo ups vecchio di 10 anni con il quale alimentavo il vecchio pc va bene per il 2 monitor?, (che sarà verosimilmente un 21 pollici lg)....oppure pendendo un ups grande è probabile che mi tenga anche il secondo monitor?

Una altra cosa infine,
essendo questa mia configurazione un high-end pc assemblato ....ho pensato che i valori di assorbimento del solo pc, senza calcolare l'alimentatore schermo e altro..., che si trovano su internet fossero bassi (mi riferisco a valori trovati qua la es: assorbimento pc snz monitor 250 VA)
detto ciò ho sfruttato l'utilità via web da voi proposta: http://www.extreme.o....ulatorlite.jsp, che mi ha dato un valore di 600W anche se tante voci non le ho capite onestamente! (sarà un valore compatibile?????????????)
Mi sono accorto però che nel calcolare l'assorbimento dei vari componenti mancava la voce alimentatore come faccio....?

Alla fine se risolvo questo problema so quanto assorbe il mio pc...gli altri valori schermo etc...sono facimelente reperibili...e cosi potrò calcolare l'assorbimento totale, moltiplicarlo per 2 in favore di sicurezza, e trovare il valore di VA per il mio ups

quanti W di output ha il tuo gruppo vecchio di 10 anni?
in questi 10 anni hai mai cambiato la batteria interna?

personalmente comprerei un gruppo nuovo e piuttosto potente. anche per te vale il solito consiglio: un APC vale più di 100 Nilox o altre marche strane.

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi