Vai al contenuto

Imparare a Suonare da Zero

• Non puoi rispondere a questa discussione
24 risposte a questa discussione

#1 M©rpheus

Junior Member

• Membri
  • StellettaStelletta
  • 12 Messaggi:
  • Nome:Fabio

Inviato 19 novembre 2006 - 03:08

Salve a tutti, navingando un pò ho trovato questo forum e ho deciso di chiedere aiuto a voi...
io sono molto affascinato dalla chitarra elettrica e vorrei imparare a suonarla... naturalmente da zero anche perchè non ho mai preso in mano uno strumento in vita mia ... sarà dura lo so .. però mi ci voglio mettere...
dite che a 16 anni è troppo tardi per cominciare?? (naturalmente frequenterò una scuola)
mi potete dare qualke dritta? io non so proprio niente in questo campo, aiutatemi voi ..

#2 simons

!! Clio 1.2 RT Anno 2000 !!

• Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10560 Messaggi:
  • Interests:Computer e internet, musica (suonarla e ascoltarla), elettronica, hifi, sciare.
  • Nome:Ma se è proprio, perchè va messo?

Inviato 19 novembre 2006 - 03:12

cavolo se mi piacerebbe anche a me :cry: ...

ovviamente non è mai tardi per cominciare ;) dipende da quanta voglia hai e se veramente vuoi dedicare del tempo alla chitarra :)

io ho 19 anni e non mi dispiacerebbe per niente imparare, però io ho fatto per parecchi anni pianoforte quindi la musica la conosco abbastanza bene (ma non così bene come dovrebbe :wall:)

partire da zero a suonare uno strumento è una bella impresa.. dovresti prima prendere delle lezioni di "teoria" musicale, ovvero solfeggio, imparare lo spartito, sia del pianoforte (il pentagramma) sia la tablatura delle chitarre ... e poi imparare il senso del ritmo, le pause, il "battere" e il "levare" :)

è una bella passione se ti piace e ti appassiona corri a iscriverti ;) ma occhio che se parti da zero un po' più impegno del solito ce lo devi mettere

:ciao:

Immagine Postatasimons_pt (solo chat) - Immagine Postata tagiolame@hotmail.it/tagiolame_pt@hotmail.it - Immagine Postata simobov87@tin.it
Immagine PostataImmagine Postata
For Linux Users -> Al bar: - "~$Fammi un caffè!" - "NO!" - "Ok. ~$sudo Fammi un caffè" - "D'accordo"

#3 Black Mamba

Netgamers do it better!

• Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2697 Messaggi:
  • Interests:la mia vita, di tutto il resto non me ne frega un cazzo
  • Nome:bruttagente

Inviato 19 novembre 2006 - 04:43

http://www.soundme.com/

qui trovi parecchie informazioni per iniziare ad imparare da solo

Non sono bello come Brad Pitt, non sono forte come Rambo... ma la lecco come Lassie!
Non capisco perchè tanta gente continua a rifugiarsi nella realtà solo per paura di dover affrontare il mondo delle droghe!
Immagine inserita Godo se gli altri rodono Immagine inserita

#4 M©rpheus

Junior Member

• Membri
  • StellettaStelletta
  • 12 Messaggi:

Inviato 19 novembre 2006 - 07:56

Innanzitutto grazie a tutti per i vostri consigli..
bhe, io posso sicuramente dire che la chitarra elettrica mi appassiona veramente tanto, tant'è che per dedicarmici stò rinunciando a parecchie cose per pagarmici lezioni ecc. ecc.
se ci vuole impegno io c'ene metterò un bel pò proprio perchè ci tengo più di altre cose.

per rispondere a Black Mamba:
Mha, imparare da solo... io però penso che sia meglio affidarsi ad un buon maestro, così evito di farmi magari una base sbagliata anche perchè se facessi così poi ci vorrebbe un bel pò a riabilitarmi, ma cmq non è detto che non seguo i consigli e tutto quello che c'è nel link che mi hai mandato, tutti i consigli possibili sono ben accetti ;)
la cosa che proprio non so ..... secondo voi all'inizio che chitarra potrei prendere? mi conviene affittarla per poi comprarne subito una decente o comprarne una "scadente" (modo di dire) per poi prenderne un'altra in seguito decente??
non saprei proprio, anche perchè io non ho soldi per due chitarre....
io avevo pensato di affittarne una presso la scuola dove andrò (sempre se mela affitta, penso di si anche perchè io lo conosco bene il mestro) e poi in seguito prenderne una nuova ... secondo voi??
satemi i vostri consigli, tutto e ben accetto...
vi ringrazio anticipatamente ;)

#5 simons

• Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10560 Messaggi:
  • Interests:Computer e internet, musica (suonarla e ascoltarla), elettronica, hifi, sciare.

Inviato 19 novembre 2006 - 11:32

meglio l'affitto secondo me... poi quando sai usarla bene la compri

Immagine Postatasimons_pt (solo chat) - Immagine Postata tagiolame@hotmail.it/tagiolame_pt@hotmail.it - Immagine Postata simobov87@tin.it
For Linux Users -> Al bar: - "~$Fammi un caffè!" - "NO!" - "Ok. ~$sudo Fammi un caffè" - "D'accordo"

#6 Odysseus

Moderatore

• Moderatori
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8316 Messaggi:
  • Interests:musica, psicologia, filosofia
  • Nome:Enrico

Inviato 20 novembre 2006 - 01:25

Innanzitutto benvenuto Fabio! :ciao:

Sono contento che ci sia un altro utente con la passione per la chitarra, io la suono da un pò (mai quanto black però :P ) e ti dico che può essere veramente soddisfacente per tanti aspetti.

Venendo alle tue domande:
16 anni non è affatto tardi per iniziare, sta tranquillo che io la mia prima elettrica l'ho avuta a 17 (suonavo già da 3 la classica però è tutto diverso) e sappi che molti grandi chitarristi di quelli che senti in giro hanno iniziato intorno alla tua età. ;)

Poi ti consiglio di andare in una scuola e di comprarti una chitarra di basso costo, per come la vedo io è un'altra cosa averne una propria ed all'inizio non ti rendi assolutamente conto del fatto che non sia chissà che belva. :D

In bocca al lupo allora e chiedi pure altro se vuoi! :ciao:
"Be the change You want to see in the world."

Gandhi

#7 M©rpheus

Junior Member

• Membri
  • StellettaStelletta
  • 12 Messaggi:

Inviato 20 novembre 2006 - 02:39

Bhe, che dire, grazie di tutto :ok:
quindi mi consigli di comprarmi una chitarra a basso costo... però solo una cosa, per uno (io) che non ha mai preso in mano uno strumento, a parte un flauto alle medie, e non sa proprio niente di come suonare una chitarra può essere tanto difficile impararlo così partendo da zero? (sappiate cmq che anche se fosse difficile al 100 % io nn mollo, vado fino in fondo)
un'altra cosa che mi tormenta, voi dite di comprarmi una chitarra a basso costo giusto? però quale? io non ne so proprio niente di marche, di tipi ecc. ecc. proprio non so, ora che ne devo prendere una per le lezioni non so manco quale devo prendere... che gli dico al venditore? "voglio una chitarra a basso costo"?? un'ultima cosa, quanto spenderei?
sono messo male davvero D:

Messaggio modificato da M©rpheus il 20 novembre 2006 - 02:48

#8 Odysseus

Moderatore

• Moderatori
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8316 Messaggi:

Inviato 20 novembre 2006 - 07:09

Allora, tutti sono partiti da zero, non ti preoccupare! ;)

Riguardo a quale guitar comprare, beh devi prima di tutto dirci un pò quali sono i tuoi generi o gruppi preferiti, così ti possiamo dare dei consigli più centrati su di te e non dirti quello che compreremmo noi! :D

Dunque dica dica...

Gandhi

#9 sweet amber

vErMiLiOn

• Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 519 Messaggi:
  • Interests:musica-poesia-la mia guitar-sk8
  • Nome:aMbRa

Inviato 20 novembre 2006 - 07:30

^_^ ankio ho appena iniziato.....ma cmq io rimango sull idea (come nn mi ricordo chi...) k nn è mai troppo tardi x cominciare....peccato k io avrei potuto iniziare anke mooooooooooolit anni fà..... :cry:

I am the one who has fallen into the path of shadows
(and that road never seems to end)
I am the one who has drowned into the river of tears

eternal wait - ensiferum

#10 M©rpheus

Junior Member

• Membri
  • StellettaStelletta
  • 12 Messaggi:

Inviato 20 novembre 2006 - 07:36

Bhe ... come genere preferito diciamo Rock, e tutti derivati ... e come gruppo nn so ... i miei principali sono i Pantera e i Metallica
....
ma una cosa, molti dicono che subito all'inizio bisogna comprarsi una chitarra classica e suonarci per un pò e dopo prenderne una elettrica... secondo voi? è vero?

Visualizza Messaggiosweet amber, il 20 Nov 2006, 19:30, ha scritto:

^_^ ankio ho appena iniziato.....ma cmq io rimango sull idea (come nn mi ricordo chi...) k nn è mai troppo tardi x cominciare....peccato k io avrei potuto iniziare anke mooooooooooolit anni fà..... :cry:

Come ti capisco ..... io avrei potuto iniziare a 10 anni ... 6 anni fa ... ma invece mi sono dato alla pelandronite fino ad ora (del resto come molti) e mi sono svegliato solo ora e ho capito che mi interessava davvero..

#11 sweet amber

vErMiLiOn

• Membri
  • 519 Messaggi:

Inviato 20 novembre 2006 - 09:46

Visualizza MessaggioM©rpheus, il 20 Nov 2006, 19:36, ha scritto:

Bhe ... come genere preferito diciamo Rock, e tutti derivati ... e come gruppo nn so ... i miei principali sono i Pantera e i Metallica
....
ma una cosa, molti dicono che subito all'inizio bisogna comprarsi una chitarra classica e suonarci per un pò e dopo prenderne una elettrica... secondo voi? è vero?
Come ti capisco ..... io avrei potuto iniziare a 10 anni ... 6 anni fa ... ma invece mi sono dato alla pelandronite fino ad ora (del resto come molti) e mi sono svegliato solo ora e ho capito che mi interessava davvero..

io x esempio sto imparando con quella classica xkè i miei mi hanno costretta a imparare prima quella.....cmq conosco un tipo( :sbav: )k ha iniziato subito con quella elettrica 1 anno e mezzo fà,ma dicono k è bravo.....penso k potresti partire con quella k vuoi anke tu.... ^_^

...........io invece non ho iniziato prima xkè sennò mi toccava andare in una scuola k è 1 pollaio e in + dove si fanno 3 anni di solfeggio.....(e piuttosto costosa.....) <_<

eternal wait - ensiferum

#12 M©rpheus

Junior Member

• Membri
  • StellettaStelletta
  • 12 Messaggi:

Inviato 20 novembre 2006 - 10:07

Ma secondo te è più difficile partire da quella classica o subito elettrica? cioè io non dico che sia difficile, diciamo più complicato...
io penso che partendo da una ci si abitua di più a quella provata per prima che invece cambiare poi in seguito .. poi può darsi che sbaglio...
tu che anche hai appena iniziato (io inizio fra poco la mia prima lezione e ancora devo prendere una guitar non so se affitto o acquisto) come la trovi? è difficile imparare le posizioni ecc. ecc. ?

Messaggio modificato da M©rpheus il 20 novembre 2006 - 10:10

#13 simons

• Membri
  • 10560 Messaggi:

Inviato 20 novembre 2006 - 11:26

io ho cominciato a suonare la classica nel 2001 quindi a 14 anni.. mi ha insegnato mio padre... so fare solo gli accordi.. i vari assoli, a cosa corrispondono i tasti delle corde non lo so fare "al volo" però potrei imparare.. ho imparato per bene in un annetto.. per il resto è tutta questione di esercizio

#14 sweet amber

vErMiLiOn

• Membri
  • 519 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2006 - 05:41

Visualizza MessaggioM©rpheus, il 20 Nov 2006, 22:07, ha scritto:

Ma secondo te è più difficile partire da quella classica o subito elettrica? cioè io non dico che sia difficile, diciamo più complicato...
io penso che partendo da una ci si abitua di più a quella provata per prima che invece cambiare poi in seguito .. poi può darsi che sbaglio...
tu che anche hai appena iniziato (io inizio fra poco la mia prima lezione e ancora devo prendere una guitar non so se affitto o acquisto) come la trovi? è difficile imparare le posizioni ecc. ecc. ?

guarda,io non ho difficoltà ad imparare x ora,poi dipende anke se ti trovi bene con la gente k gira lì e sopratutto con l insegnante.... ^_^

secondo me kiaramente......

eternal wait - ensiferum

#15 M©rpheus

Junior Member

• Membri
  • StellettaStelletta
  • 12 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2006 - 06:45

Si, in effetti hai pienamente ragione ;)
bhe che dire, io penso di provare a iniziare subito con quella elettrica, poi se non dovessi riuscire imparerò da quella classica per poi passare dopo all'elettrica...
secondo me così dovrei andare bene.... che ne dite?

#16 Odysseus

Moderatore

• Moderatori
  • 8316 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2006 - 08:40

Allora, è un mio personalissimo parere: credo sia consigliabile per chiunque iniziare con una classica come prima chitarra, almeno per mettere giù gli accordi, diciamo per il primo anno.
Perchè imposti la mano nella maniera giusta...e sta tranquillo che in tal modo a passare all'elettrica troverai solo facilitazioni. ;)

Ti consiglio vivamente di comprare una classica da poco, con 50 € te la puoi cavare ma sarà di simil-cartone, se ne spendi 100/150 sei a cavallo e te la tieni a vita volendo. ;)
Eppoi, diciamocelo, qualcosa con cui suonare sulla spiaggia non lo vuoi? :P

Gandhi

#17 M©rpheus

Junior Member

• Membri
  • StellettaStelletta
  • 12 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2006 - 11:32

ehehe ti dò pienamente ragione, e sai una cosa? seguirò il tuo prezioso consiglio :P

#18 sweet amber

vErMiLiOn

• Membri
  • 519 Messaggi:

Inviato 23 novembre 2006 - 06:45

la mia è costata 49......

ma tanto mi serve solo x passare a quella elettrica!!!!!

eternal wait - ensiferum

#19 M©rpheus

Junior Member

• Membri
  • StellettaStelletta
  • 12 Messaggi:

Inviato 23 novembre 2006 - 09:30

solo 49?? pensavo che costassero di più ...

#20 sweet amber

vErMiLiOn

• Membri
  • 519 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2006 - 08:46

ma la mia era la + economica.....solo x imparare