Vai al contenuto

consigli chitarra e pedali

• Non puoi rispondere a questa discussione
7 risposte a questa discussione

#1 Tia

Baby Member

• Membri
  • Stelletta
  • 6 Messaggi:
  • Nome:mattia

Inviato 15 gennaio 2007 - 05:00

Salve a tutti!
sono un novellino di questo forum e volevo fare alcune domande:
suono la chiatarra (suono, diciamo strimpello) da autodidatta da un po di tempo: ho suonato per una po, diciamo un annetto la classica (facciamo anche due annetti) e poi ho smesso. ho ripreso tempo fa comprandomi una elettrica (yamaha pacifica) per iniziare e ora mi sto mettendo sul serio con le lezioni di petrucci nel suo libro - dvd Rock discipline. la musica che intendo imparare a suonare è appunto quella dei Dream Theater, Angra, Stratovarious, Gaia Epicus, Iron Maiden ecc. solo che non so come fare: non so assolutamente che pedali acquistare, se il mio ampli va bene (fender 65R credo) ecc.. insomma, so benissimo che la tecnica è la cosa principale, ma anche migliorando in velocità a accuratezza la mia chitarra sembra sempre "rumorosa" in Overdrive.
ero intenzionato a comprare un altra chitarra, ma non spendere molto (soprattutto perchè abitando in due posti diversi per studi, mi viene comodo avere due chitarre) e mi piace parecchio la ibanez rg350dx white (dato che ADORO la jem7v di Steve vai, ma 1700 e rotti € non li posso spendere). è una buona chitarra? e per i pedali che faccio?
faccio tutte ste domande perchè leggendo qua e la ho notato che qui ci sono molti esperti in materia!!
aiutatemi!!!!

#2 Odysseus

Moderatore

• Moderatori
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8316 Messaggi:
  • Interests:musica, psicologia, filosofia
  • Nome:Enrico

Inviato 15 gennaio 2007 - 05:13

Innanzitutto benvenuto! :ciao:

Rispondo alle questioni che hai sollevato:

1 - Vanno bene i metodi su libro o DVD, ma le lezioni da un buon maestro sono un'altra cosa! Se puoi permettertelo, quello è il primo investimento che ti consiglio. ;)
2 - Se non ho capito male vuoi fare metal non estremo. Allora, il tuo ampli ha la distorsione incorporata? Se no, prenditi un Boss DS-1, il super classico dei pedali: distorsione pulita ma potente. Prova anche il Metal Zone, sempre Boss, che è molto più spinto e ha l'EQ a 4 bande, quindi più adatto per il metallo...personalmente non mi piace perchè rumorosissimo, ma molti lo adorano (soprattutto in campo metal).
Riguardo agli effetti, invece, dacci indicazioni su quali vorresti.
3- La chitarra credo proprio sia una buona chitarra, però mi specifichi il modello?
Forse non è di tuo gusto, in quanto più "strato-style"...però io non la cambierei. Se ne vuoi una seconda e dai un budget, proviamo a consigliarti. :)

Spero di esserti stato utile, a presto! ;)
"Be the change You want to see in the world."

Gandhi

#3 Tia

Baby Member

• Membri
  • Stelletta
  • 6 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2007 - 10:17

grazie per la risposta odysseus.

diciamo che ho preso lezioni inizialmente da mio zio (che ha un diploma di conservatorio e suona la chitarra classica da 30 anni) per la chitarra classica e poi ho abbandonato. per quanto riguarda appunto le lezioni da uno chi mi insegna elettrica..purtroppo non è il budget, ma il tempo quello che manca. sono al 4° anno d ingegneria informatica e sono pieno fino all'orlo con la palestra compresa!!! :firulì: quindi trovo il tempo per suonare un po qua e là. diciamo due orette al giorno. e con il libro dvd mi trovo davvero bene. dici che faccio male?

2) il mio ampli ha il tasto che "switcha" da clean a overdrive con una manopola per regolare appunto l'overdrive tra 1 e 10. capito? per i pedali, si, a me interesserebbe fare del power-metal insomma, soprattutto gli assoli velocissimi classici degli angra o stratovarius ad esempio. mi sono spiegato? e l'overdrive dell'ampli credo non vada bene giusto? per gli effette, proprio non saprei. me ne intendo poco purtroppo. ho acquistato da poco un pedale wah-wah. crybaby mi sembra si chiami. giusto?

3) la mia chitarra attuale...il modello non lo trovo scritto da nessuna parte..so solo che l'ho pagata sui 190 € due annetti fa. una da inizio insomma. ora ero interessato appunto alla ibanez rg350dx. acquistarla su www.strumentimusicali.net costa 322 €. e mi piace molto estaticamente perchè assomiglia (anche se in maniera velata) alla jem di steve vai che adoro!!!

Spero di essere stato abb chiaro.
Aspetto una risposta!
ciaoooo

ah per il budget sulla chitarra nuova, insomma, non superari i 400 €..
Ciaooooooo

#4 Odysseus

Moderatore

• Moderatori
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8316 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2007 - 07:26

T ri-rispondo ;)

1 - Ho capito la tua situazione (anche io faccio l'università :D )...al massimo potresti fare un'ora alla settimana di lezione. Cmq il metodo è sempre meglio di niente.

2 - Sì, avevo capito allora. Direi quindi che ti serve un distorsore assolutamente, l'OD è un'altra roba e non è adatto al power metal.
Prova il Boss MT-2 Metal Zone, che secondo me dovrebbe essere calibrato per le tue esigenze, o il DS-1, che è il più classico ma meno cattivo.
Al limite (più spinto) dai un occhio al Digitech Death Metal.

3 - Forse è una Pacifica di quelle di fascia bassa, perchè ne fanno anche di ottime da 6oo € :D
L'ibanez rg350 è bella esteticamente, come potrei non essere d'accordo io che ho una rg2550 e che ADORO Mr. Steve Vai? ;)
E' anche molto comoda come tutte le ibz, certo è coreana e i legni son quel che sono...ma il tutto sta nel provarla ;)

Gandhi

#5 Tia

Baby Member

• Membri
  • Stelletta
  • 6 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2007 - 09:12

grazie di nuovo per la risposta odysseus!
diciamo allora che devo prendere un buon distorsore e imparare al meglio la tecnica :asd:
per la chitarra allora dici che va bene. bene bene..un ultima cosa poi non dovrei rompere più :D .. comprarla via internet su strumentimusicali.net va bene secondo te? perchè da me non ho trovato rivenditori ibanez..quindi non saprei proprio come fare...
il passo successivo sarà la jem..:sbav::sbav::sbav::sbav::sbav::sbav::sbav::sbav::sbav::sbav::sbav::sbav::sbav::sbav::sbav::sbav::sbav:

Messaggio modificato da Tia_ il 17 gennaio 2007 - 11:45

#6 Tia

Baby Member

• Membri
  • Stelletta
  • 6 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2007 - 11:45

ho ascoltato i due effetti che mi hai segnalato in delle demo..penso proprio che il metal zone faccia al caso mio!
per quanto riguarda l'ampli puoi vederlo qui: http://www.fender.co...rtno=2316000000.
c'è un entrata che si chiama foot-switch..sai dirmi a che serve??

Messaggio modificato da Tia_ il 17 gennaio 2007 - 11:48

#7 Odysseus

Moderatore

• Moderatori
  • 8316 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2007 - 07:35

L'ampli non è niente male, meglio del mio sicuro! ;)
Quell'entrata, come dice la parola, serve per attaccarci un pedale per cambiare la selezione dei canali: pulito/OD.

Gandhi

#8 Soundrise Guitar

Baby Member

• Membri
  • Stelletta
  • 2 Messaggi:
  • Nome:Filippo

Inviato 31 gennaio 2007 - 02:21

CIAO A TUTTI!
Sono un novellino del forum, ma ho letto la discussione, e mi sembra ci siano persone più che competenti, ma soprattutto che non si atteggiano e parlano in termini comuni, a differenza di tutti gli altri forum in cui sono andato a cercare informazioni.... :wall:
Io sono il chitarrista ritmico (nonchè seconda voce) in un gruppo Hard Rock di Trieste, i Soundrise (www.soundrise.net).
Ultimamente sia io che il chitarrista solista abbiamo fatto il salto di qualità per quanto riguarda il nostro equipaggiamento...
Premetto di non esser un grande chitarrista, sono completamente autodidatta e per la maggior parte di quello che faccio, mi affido all'orecchio...ma apparentemente mi viene bene..... :rolleyes:
Giungo al dunque: effetti......dilemma... Io avevo ua Testata JCM 2000 DSL100 con cassa marshall 1922 che ho poi cambiato perchè a volume 0.5 uccideva tutti gli esseri viventi dotati di orecchie nel raggio di 50 metri.
Ora ho un combo marshall 60w, molto simpatico, ma ha un suono che non mi soddisfa al 100%
Il suono che ne esce è troppo secco, e io vorrei trovare il modo per tornare almeno in parte al suono che avevo trovato dopo un anno ndi ricerche nel JCM 2000....
Ho un Rocktron Tsunami come chorus, e un semplice pedale booster..
Una volta, prima di avere il DSL 100 avevo un Boss Metal zone, ma suonavo altre cose....
Anche se il suono a cui mi piacerebbe avvicinarmi e sulla via dei vari Paul Gilbert o David Lee Roth di turno, volevo sapere se secondo voi, il Metal Zone è troppo azzardato come sonorità per un gruppo che suona Deep Purple, Aerosmith, Queen...ecc...
ho bisogno di una distorsione che incattivisca il suono dell'overdrive del mio ampli ma semplicemente togliendo un po di definizione al suono e rendendolo un po più impastato, di modo che quando faccio uno stupido slide sul mi basso non si sentano distintamente tutti i tasti, ma un suono omogeneo e "potente"...

Suggerimenti?

Io sto impazzendo in proposito, anche perchè ho cambiato la testata proprio nel momento in cui avevo trovato tutto ciò (ma al prezzo di perdere l'udito)..

Vi ringrazio tutti

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi