io a giugno faccio 7 anni, e ne fa 3 la fender il 20 marzo :love:
cmq il mio consiglio è sempre quello di provarla giusto per avere un idea.. anche se magari non sai manco quante corde ha un chitarra l'ideale è entrare in un negozio e provarne qalcuna poi ti innamori e la compri

io ho fatto sempre così eccetto per quelle che mi hanno regalato, infatti a questo proposito volevo dire che regalare una chitarra (parlo di una buona qualità) non conviene mai, meglio portare il fortunato al negozio e dirgli: SCEGLI una chitarra entro questo budget

ma così non sarebbe un regalo forse..
cmq per la chitarra io ti consiglio di iniziare con una acustica o classica in nylon perchè quando un giorno dovrai suonare l'acustica o quella in nylon il passaggio sarà molto duro :\ al contrario invece se fai da acustica/nylon -> elettrica allora sei a cavallo senti le dita che scivolano
ultima cosa: Scelta della chitarra
la scelta della chitarra va fatta non in base al colore, non in base all'estetica, non in base alle corde. Le cose che si valutano di una chitarra sono il Suono, la comodità del manico. Stop tutto il resto sono "accessori", è chiaro che anche l'estetica conta..
Seconda cosa: allora il paragone che faro' adesso lo faccio per farvi capire meglio come funziona la qualità di un suono di un chitarrista:
Supponiamo di avere una ferrari ultima uscita. Ha un motore potentissimo e un estetica bellissima ora:
Supponiamo di avere una fiat 500 usata senza sedili di dietro e funziona pure male. Mettiamoci il motore della ferrari (idealmente), ok andrà meglio di prima sicuramente pero' non raggiungeremo mai un livello normale, sarebbe meglio comprarsi una macchina nuova più decente. Stessa cosa per le chitarre:
Se abbiamo una chitarra da 2000 € + 1 effetto distorsione da 10 € + amplificatore da 10 watt. Questa è la vostra Fiat 500 con il motore della ferrari.
Quindi è bene valutare anche l'amplificazione di una chitarra.. e per ora ho finito e ora vado a suonare