Vai al contenuto

Ho bisogno di voi!

• Non puoi rispondere a questa discussione
41 risposte a questa discussione

#1 Beck(Mongolian Chop Squad)

Junior Member

• Membri
  • StellettaStelletta
  • 14 Messaggi:
  • Nome:Umberto

Inviato 22 gennaio 2007 - 12:50

Ragazzi e ragazze è la prima volta che posto quindi fate i carini con me! :P
Allora sono un ragazzo come tanti ed ho scoperto da poco che mi piace la chitarra, qui sorge un piccolo problema io ho 17 anni, dite che è tardi iniziare adesso? mi dovete aiutare non ho idea di cosa comprare anche perche non ho mai suonato una chitarra! ho intenzione di prendere una chitarra elettrica anche perche il mio genere è il Rock.
Qualunque consiglio è ben accetto :ok:
grazie anticipatamente per i numerosi(spero) messaggi che mi darete ^_^

che dite forse dovrei iniziare con la chitarra classica?

#2 bUg

Junior Member

• Membri
  • StellettaStelletta
  • 23 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2007 - 12:24

Visualizza MessaggioBeck(Mongolian Chop Squad), il 22 Jan 2007, 00:50, ha scritto:

Allora sono un ragazzo come tanti ed ho scoperto da poco che mi piace la chitarra, qui sorge un piccolo problema io ho 17 anni, dite che è tardi iniziare adesso? mi dovete aiutare non ho idea di cosa comprare anche perche non ho mai suonato una chitarra! ho intenzione di prendere una chitarra elettrica anche perche il mio genere è il Rock.

non è mai tardi, ti consiglio però di iniziare con un maestro almeno per 6 mesi solo perchè almeno sei più seguito da qualcuno che abbia già esperienza, fare da autodidatta è un pò più difficile e porta via più tempo.
puoi iniziare subito con una elettrica se non hai problemi di budget, altrimenti con la classica per imparere le nozioni base e poi vedi te se vuoi proseguire o meno.

Messaggio modificato da bUg il 23 gennaio 2007 - 08:35

one life, drink it!Immagine inseritaImmagine inseritavendo VHS di dragon ball Ze GT prezzo very power!!

#3 Beck(Mongolian Chop Squad)

Junior Member

• Membri
  • StellettaStelletta
  • 14 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2007 - 11:31

grazie davvero per il tuo consiglio!
ragazzi fatevi sotto con i consigli. :ok:

:ok2:

#4 Odysseus

Moderatore

• Moderatori
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8316 Messaggi:
  • Interests:musica, psicologia, filosofia
  • Nome:Enrico

Inviato 23 gennaio 2007 - 01:39

anche io ti consiglio di prendere un maestro e per iniziare di comprare una classica da poco, per poi passare all'elettrica. ;)

cmq avevo dato consigli più specifici ad un ragazzo che aveva posto esattamente il tuo stesso quesito...dai un'occhiata al topic magari. :ciao:

questo è il link alla discussione che ti dicevo!

http://forum.amplete...?showtopic=4995
"Be the change You want to see in the world."

Gandhi

#5 Giada

Senior Member

• Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2783 Messaggi:
  • Interests:...............BAH!...................
  • Nome:Giada

Inviato 23 gennaio 2007 - 09:09

Visualizza MessaggioBeck(Mongolian Chop Squad), il 22 Jan 2007, 00:50, ha scritto:

scusate il piccolo OT...

per casi ti piace Beck?

No perchè sai com'è da nick...D:
I'm just a sweet transvestite *tananananana*

#6 Beck(Mongolian Chop Squad)

Junior Member

• Membri
  • StellettaStelletta
  • 14 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2007 - 03:14

@Odysseus: Mi sei stato di grande aiuto. (sei grande, nell'altro topic hai dato dei consigli davvero :ok: )

@Giada: Si mi piace molto l'ho trovato un capolavoro (poi questo è un mio parere)

Poi volevo chiedere un'altra cosa, ma che differenza c'è tra una chitarra classica, una acustica, e una folk (non so se si scrive così)? :unsure: Sapete io non ci capisco niente! :ciao:

Messaggio modificato da Beck(Mongolian Chop Squad) il 24 gennaio 2007 - 03:17

#7 Beck(Mongolian Chop Squad)

Junior Member

• Membri
  • StellettaStelletta
  • 14 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2007 - 11:06

Visualizza MessaggiobUg, il 22 Jan 2007, 12:24, ha scritto:

non è mai tardi, ti consiglio però di iniziare con un maestro almeno per 6 mesi solo perchè almeno sei più seguito da qualcuno che abbia già esperienza, fare da autodidatta è un pò più difficile e porta via più tempo.
puoi iniziare subito con una elettrica se non hai problemi di budget, altrimenti con la classica per imparere le nozioni base e poi vedi te se vuoi proseguire o meno.

Il problema non è il denaro, se a te una cosa piace i soldi li spendi volentieri! (almeno io penso questo) :rolleyes:
E che mi hanno detto che i tasti della chitarra elettrica sono piu piccoli rispetto alla classica, tutto qui.
Volevo sapere se c'è tanta difficoltà prendendo direttamente quella elettrica!
datemi una, mano voi con i vostri consigli! :P

#8 Giada

Senior Member

• Membri
  • 2783 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2007 - 06:35

Visualizza MessaggioBeck(Mongolian Chop Squad), il 24 Jan 2007, 03:14, ha scritto:

1)Giada: Si mi piace molto l'ho trovato un capolavoro (poi questo è un mio parere)

2)Poi volevo chiedere un'altra cosa, ma che differenza c'è tra una chitarra classica, una acustica, e una folk (non so se si scrive così)? :unsure: Sapete io non ci capisco niente! :ciao:

1) ah perchè ne ho vista qualche puntata e mi era piaciuto un sacco, poi non l'ho più beccato :cry:

2)

Chitarra Acustica:Immagine inserita

Chitarra Folk:Immagine inserita

tra acustica e folk cambia di poco l'aspetto ma cambia il suono...infatti quella fok è più...tozza? :stordita:

invece quella elettrica cambia totalmente e anche il suono è molti diverso

Chitarra Elettrica: Immagine inserita <--questa è la Fender Stratocaster :amore:

poi in teoria c'è anche il basso, che ha un suono...ehm appunto basso...penso sia l'evoluzione del contrabbasso se non sbaglio

Basso:Immagine inserita

comunque neppure io sono molto informata sull'argomento...(magari ho pure confuso tutte le immagini ç__ç sigh) meglio se chiedi agli ESPERTI SOMMI :ave:

#9 Beck(Mongolian Chop Squad)

Junior Member

• Membri
  • StellettaStelletta
  • 14 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2007 - 08:25

Grazie, per la lezione di Musica :ave:
spero soltanto di imparare bene la chitarra anche perche è uno dei miei sogni da quando avevo 12 anni.
Se ti interessa l'anime mi mancano mi mancano le puntate finali.
E poi viene trasmesso su MTV il sabato se non ricordo male alle 14.30 (non so vedi tu!)
se ti interessa posso vedere se riesco a mandartelo con qualche programma. (se vuoi.ci sentiamo in pm in quel caso!)

Ciao
Umberto

#10 Giada

Senior Member

• Membri
  • 2783 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2007 - 08:53

grazie mille! Ora guarderò su MTV, se per caso dovessi perdermelo ti contatterò per sentire come fare!

Ah comunque prego per la VAGA lezione sulla chitarra :asd:

#11 Nessuno

Che lo SFORZO sia sempre con te!

• Membri
  • 2536 Messaggi:
  • Nome:Manuel

Inviato 25 gennaio 2007 - 09:01

mi spiace, ma Beck non c'è più,penso che sia finito, al suo posto cmq c'è Nana... cmq quelle sono delle repliche, le originali ci sono tutti i martedi sera dalle 9 sempre su MTV
Legge di Sattinger: Funziona meglio se si attacca la spina Immagine inserita
....ergo, le donne sono stronze perché non ci fanno né vedere né toccare quelle parti del corpo! © by Droscy

Immagine inserita

#12 Beck(Mongolian Chop Squad)

Junior Member

• Membri
  • StellettaStelletta
  • 14 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2007 - 01:50

Grazie mi hai salvato la vita! :noncisiamo:
Giada se ti interessa, io ci sono ok? (per mandarti le puntate!)

comunque ho deciso di andare a scuola di chitarra per avere una maggiore presa con la chitarra!
Se posso fare una domanda.......... che differenza c'è tra la le chitarre elettriche Stratocaster e la Telecaster?
continuate ad aiutarmi il vostro parere è importante per me! :ciao:

#13 masK

Member

• Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 323 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2007 - 02:29

cambia.. moltissimo:

1) L'estetica (vabbe non influisce)
2) I pickup ovvero i microfoni..

Infatti se in una chitarra cambi i pickup di conseguenza modifichi il suono della chitarra e in base a che pickup metti il suono migliorerà o peggiorerà.

eccoti le foto:

Stratocaster: http://gguitars.com/images/fe_electrics/fe...at_mn_hb_1a.jpg
E' più versatile della telecaster, significa che puoi suonare quasi tutto con questa chitarra, è la mia preferità infatti la ho :P

poi l'altra
Telecaster
http://www.prosec-audio.com/catalog/images...0telecaster.jpg
meno versatile della precedente pero' ha un suono bello corposo.

Insomma ecco il motivo per cui bisogna avere più chitarre di diverso tipo e non solo 1.

Dimenticavo:

Consigli per imparare a suonare bene:

inizia con una classica o cmq con una acustica cheap per 2 motivi principalmente:

1) Questione di soldi significa che se compri una chitarra da 50 € e poi non la usi vabbe.. pazienza altrimenti se ne compri una da 500 € allora se non la usi son buttati..

2) Comprarla acustica significa avere la chitarra dura.. ma in questo modo, si, faticherai all'inizio ma le dita si rafforzano e ti abitui a suonare sia che l'elettrica che l'acustica. Bisogna saper suonare tutto..

E' bella l'elettrica perchè è comoda, suono figo ecc, pero' ricordati che la magia che puo' dare il suono di una chitarra acustica non è mai raggiungibile da una elettrica.

Messaggio modificato da masK il 26 gennaio 2007 - 02:32

Immagine inserita
Mi servono idee e non SATA

#14 Giada

Senior Member

• Membri
  • 2783 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2007 - 05:06

Visualizza MessaggiomasK, il 26 Jan 2007, 14:29, ha scritto:

la magia che puo' dare il suono di una chitarra acustica non è mai raggiungibile da una elettrica.
a me piace di più l'elettrica :P

#15 masK

Member

• Membri
  • 323 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2007 - 05:21

non lo dico io.. è proprio così.. alcune cose che puo' dar l'acustica l'elettrica non puo' e viceversa
Immagine inserita

#16 Odysseus

Moderatore

• Moderatori
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8316 Messaggi:
  • Interests:musica, psicologia, filosofia
  • Nome:Enrico

Inviato 26 gennaio 2007 - 05:47

noto con piacere che ho trovato due validi aiutanti...grazie ragazzi! :D

cmq per approfondire leggermente il discorso sulla differenza tra la tele e la strato: ciò che più conta in una chitarra è ovviamente il suono!

Dunque, la strato è più "dura" e lavora meglio in distorsione (non eccessivamente metallosa), pur avendo dei puliti fantastici...chitarra perfetta per il blues-rock e il rock di ogni genere (anche l'hard anni '70), arriva fino al jazz. E' il superclassico delle chitarre elettriche e volendo ci fai tutto :ok:

La tele è molto meno potente (cosa assai rara ha un solo PU) ed adatta al blues vecchio stile (alla B.B. King D: ) o al funky, al reggae etc...è più limitata e ha quel timbro lì, che o ti garba o ti fa cagare. :P
"Be the change You want to see in the world."

Gandhi

#17 masK

Member

• Membri
  • 323 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2007 - 09:38

ecco un esempio di suoni con la fender stratocaster realizzato da me:

Click!

ho cannato molte cose perchè ero freddo ed è fatto in fretta..

Messaggio modificato da masK il 26 gennaio 2007 - 09:39

Immagine inserita

#18 Beck(Mongolian Chop Squad)

Junior Member

• Membri
  • StellettaStelletta
  • 14 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2007 - 08:41

Visualizza MessaggiomasK, il 26 Jan 2007, 21:38, ha scritto:

ecco un esempio di suoni con la fender stratocaster realizzato da me:

Click!

ho cannato molte cose perchè ero freddo ed è fatto in fretta..

Guarda che se sei tu, non sei niente male! quanti anni è che suoni?
tu con che chitarra hai iniziato? ho trovato su internet questa che dici?
(STILE STRATOCASTER "BY IBANEZ") a soli 120 euro! (dicono sia un offerta con amplificatore da 15 watt a 170 euro!
voi che dite?
Allega file  ced4_1.jpg   16,86K   32 Numero di downloads

#19 Beck(Mongolian Chop Squad)

Junior Member

• Membri
  • StellettaStelletta
  • 14 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2007 - 08:45

poi quale marca per la chitarra? io non nè so niente!

#20 masK

Member

• Membri
  • 323 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2007 - 03:07

io a giugno faccio 7 anni, e ne fa 3 la fender il 20 marzo :love:

cmq il mio consiglio è sempre quello di provarla giusto per avere un idea.. anche se magari non sai manco quante corde ha un chitarra l'ideale è entrare in un negozio e provarne qalcuna poi ti innamori e la compri :D io ho fatto sempre così eccetto per quelle che mi hanno regalato, infatti a questo proposito volevo dire che regalare una chitarra (parlo di una buona qualità) non conviene mai, meglio portare il fortunato al negozio e dirgli: SCEGLI una chitarra entro questo budget

:D ma così non sarebbe un regalo forse..

cmq per la chitarra io ti consiglio di iniziare con una acustica o classica in nylon perchè quando un giorno dovrai suonare l'acustica o quella in nylon il passaggio sarà molto duro :\ al contrario invece se fai da acustica/nylon -> elettrica allora sei a cavallo senti le dita che scivolano

ultima cosa: Scelta della chitarra

la scelta della chitarra va fatta non in base al colore, non in base all'estetica, non in base alle corde. Le cose che si valutano di una chitarra sono il Suono, la comodità del manico. Stop tutto il resto sono "accessori", è chiaro che anche l'estetica conta..
Seconda cosa: allora il paragone che faro' adesso lo faccio per farvi capire meglio come funziona la qualità di un suono di un chitarrista:

Supponiamo di avere una ferrari ultima uscita. Ha un motore potentissimo e un estetica bellissima ora:

Supponiamo di avere una fiat 500 usata senza sedili di dietro e funziona pure male. Mettiamoci il motore della ferrari (idealmente), ok andrà meglio di prima sicuramente pero' non raggiungeremo mai un livello normale, sarebbe meglio comprarsi una macchina nuova più decente. Stessa cosa per le chitarre:

Se abbiamo una chitarra da 2000 € + 1 effetto distorsione da 10 € + amplificatore da 10 watt. Questa è la vostra Fiat 500 con il motore della ferrari.

Quindi è bene valutare anche l'amplificazione di una chitarra.. e per ora ho finito e ora vado a suonare :asd:
Immagine inserita

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi