FIAT vs. Alfa
Inviato 02 giugno 2008 - 01:12
1)pressochè totale chiusura di arese, sede storica della casa del biscione, con spostamento della produzione negli stabilimenti alfa sud( che prima erano solo un imposizione governativa,che ha portato in deficit l'azienda). tuttavia si produceva sempre ad arese ottime macchine
2)adozione di soluzioni tecniche alquanto discutibile, vedi adozione totale della trazione anteriore, quando nel dna alfa la tp è fondamentale. Adozione di olio fiat , chiamato ora selenia, su tutti i modelli..scelta discutibile su motori così spinti, e che ha porta non pochi problemi ai motori alfa.quindi ne acquisti una nuova , già dovresti cambiarci l'olio con uno all'altezza.
detto questo va un particolare ringraziamento ai tecnici alfa ,che pur con pochi mezzi a disposizione, hanno svolto miracoli sfornando modelli che spesso sono superiori ai tedeschi, non fosse altro per prestazioni,design. Fina dall'86, anno di svendita(vi furono inchieste giudiziare poi archiviate sul caso)al marchio fiat.
Dire che l'alfa è meccanica fiat è errato. Un esempio: si è sempre deto che dedra , 155 e un modello fiat che non ricordo avessero lo stesso pianale. Ma quando la fiat, con modello lancia al seguito, vennero richiamate per infiltrazioni gas di scarico nell'abitacolo dal pianale, l'alfa non venne richiamata potendo contare sulla mano saggia dei tecnici alfa che svilupparono un pianale altamente rigido, di grande qualità partendo da quello comune. E nel contempo anzi la 155 ha permesso all'alfa di diventare la prima casa straniera a vincere il campionato dtm tedesco,altamente competitivo.
L'alfa adotta soluzioni quali le sospensioni a quadrilattero alto ,derivate dalla formula uno, non riscontrabili su modelli fiat-lancia, tanto per proseguire con gli esempi. Vogliamo proseguire? bene spostiamoci ai tempi moderni dove l'adozione da parte di alfa di pianali General motors non è riscontrabile in modelli fiat-lancia(delta nuova compresa), eccezion fatta per la g punto(il cui pianale è opel e non viceversa, ecco perchè va un pò meglio). Ed vi è anche un altro pianale , su 159,spider,Brera, chiamato premium, ed è omologato per le severissime norme americane in fatto di sicurezza , ed è altamente costoso(la saab vi ha rinunciato per questo). Inoltre è ai vertici per la sicurezza, a scapito un pò delle prestazioni, essendo pesantino.
Brevetto alfa romeo , denominato jts, non ha riscontro su modelli fiat lancia. Esso è dotato di variazione coninua dell'angolo di aspirazione, di scarico, con brevetto di miscelatore stoichtometric, che fa avere carburazione magra ai bassi regimi e grassa agli alti, quindi ideale. L'lafa ha sviluppato questa tecnologia battendo sul tempo i giapponesi di toyota che erano vicini pure loro ad ottenere un miscelatore di questo tipo.
Sono solo alcuni esempi. Poi chiaro che bisogna stare attenti perchè alcuni motori verranno montati identici sui modelli, vedi i 1.4 turbo e i jtd, diesel. Tuttavia i 1.3 diesel sono sviluppati in collaborazione con GM, e quindi affidabili. Tuttavia vi è da sperare che i tecnici alfa possano migliorali ancora prima dell'adozione su nuova mito.
Logico che da alfista spero in uno scorpero da fiat pressochè totale, ma ciò è impossibile. Cmq tra tutti i marchi alfa, è quello che non è fiat, pur subendo la propotenza fiat. Spero di essere stato il + chiaro possibile. ti posso garantire che chi ha alfa non ha nulla da temere su strada rispetto ai tedeschi. Poi un pò di passione motoristica non guasterebbe prima di comprare un auto.
Inviato 02 giugno 2008 - 01:23
La TP tanto dovrebbe tornare no (169)?! Anche se poi sulle ultime Alfa del periodo pre-Fiat non erano mica TA (non ricordo, potrei sbagliarmi)?
Fiat è generalista mentre Lancia e Alfa Romeo dovrebbero essere Premium. Quindi pare ovvio che su Alfa Romeo ci siano soluzioni tecniche più avanzate.
I JTS non erano mica i motori detti "australiani" per qualche motivo!?
Ormai la Mi.To stà per essere lanciata, quindi dubito che migliorino qualcosa adesso. Il motore è quello 1.4 T Fiat per vedere se hanno cambiato qualcosa a livello di mappatura bisognerà aspettare le prove vere.
Inviato 02 giugno 2008 - 07:08
Sono state manovre subdole per fregare solo i correntisti. E' una vergogna che tutto ciò sia stato permesso con il beneplacido dello stato.
Avevamo marchi che esportavano i propri modelli in tutto il mondo, adesso il mercato italiano è stato scaricato anche dalla General Motors.
E facciamo le join venture con i paesi del terzo mondo, vi rendete conto di come è messo il settore automobilistico nel nostro paese?
Messaggio modificato da Berto il 02 giugno 2008 - 07:14
Giuro solennemente di non avere buone intenzioni.
Un nemico astuto colpisce dove ci si sente più al sicuro.
Fucilali tutti e lascia che li giudichi Dio.
Appassionato di doppiaggio.
AMD inside...Scehda madre MSI K9A2 Platinum V2- Cpu Athlon X64 5000+ BE 2.6 Ghz @ 3.00 Ghz - Ram A-Data 800+ EE @ 1000 Mhz - Scheda video XFX Geforce 8800 GTS XXX - Alimentatore Hiper 530W-580W PCF Attivo - Case Cooler Master CM690 - Dissipatore cpu SilenX IXC-92HA1
Inviato 02 giugno 2008 - 08:50
Mi fa ridere il discorso alfista, "non è una fiat" quando sono 20 anni che è così. Non c'è più posto nel mercato moderno per motori e telai prodotti in piccola serie, non si può stare sul mercato. L'importante, casomai, sarebbe che sulle afla non si montassero motori da utilitaria. Per esempio, sulla Mi.To, io non metterei niente sotto i 150 cavalli. Il motore ce l'hanno già, il 1.4, che 150 glieli tirano fuori senza problemi. Fare una versione più potente non è costosissimo nemmeno cambiando un po' la cilindrata (a meno che non siano già al limite per poterlo alesare, ma sarebbero degli stupidi!) e quella lametti come top. Poi alfa secondo me dovrebbe essere il marchio delle personalizzazioni della fiat. Centraline, minigonne, adesivi, spoiler, tutto prodotto dalla casa. Vuoi la versione 1600T 250 cavalli? 5000 euro ed è tua, invece di darli al preparatore. Fiat paga il preparatore e tu paghi fiat, come fa AMG con mercedes. Però diventa il marchio a proporre una versione da urlo, non "un preparatore"
Inviato 02 giugno 2008 - 08:59
arkanoid, il 2 Jun 2008, 21:50, ha scritto:
Citazione
Poi ci sarà forse il 1.8T da 230 cv per la Mi.To GTA.
Inviato 03 giugno 2008 - 11:20
Sì ridi pure , ma nn è fiat. La lavorazione del pianale, che l'alfa rinforza sempre, può portare ad un incremento di robustezza in nkw 2 molto superiore. Poi l'ho detto l'adozione del pianale premium , nato dall'accordo con gm, riguarda solo alfa e non fiat-lancia. Come fai a dire che è fiat? idem per le sospensioni a quadrilattero alto, o per il jts, quest'ultimo brevetto esclusivo alfa. Come fai a dire che è fiat? nn è una questione di rimappatura della centralina. Logico che da alfista spero in uno scorpera pressochè totale da fiat, ci mancherebbe. Io non digerisco l'imposizione del lingotto di adottare per alfa solo trazioni anteriori. cmq la 169 forse sarà tp.
Inviato 03 giugno 2008 - 11:47
cuoresportivo, il 3 Jun 2008, 12:20, ha scritto:
E' un auto del segmento premium. Ovvio che facciano qualcosa per distinguersi dal generalista.
Citazione
Sulla Mi.To son sparite e non so se ci saranno sulla Di.Va (o come si chiamerà).
Citazione
Io parlavo di Mi.To.
Citazione
Cosa che accadrà difficilmente/mai se non avranno volumi di vendita ancora più elevati visto che sono scarsini nel Mondo. E se avrà volumi di vendita buoni difficilmente Fiat venderà.
Citazione
Per la TP, sotto una certa soglia di cv è più un vezzo che altro. Per cavallerie consistenti invece diventa sicuramente importante. Magari sarà aiutata da qualche accordo con Tata (che ha acquisito Jaguar e LandRover) per la questione TP (così si vociferava).
Inviato 03 giugno 2008 - 06:43
cuoresportivo, il 3 Jun 2008, 12:20, ha scritto:
Sì ridi pure , ma nn è fiat. La lavorazione del pianale, che l'alfa rinforza sempre, può portare ad un incremento di robustezza in nkw 2 molto superiore. Poi l'ho detto l'adozione del pianale premium , nato dall'accordo con gm, riguarda solo alfa e non fiat-lancia. Come fai a dire che è fiat? idem per le sospensioni a quadrilattero alto, o per il jts, quest'ultimo brevetto esclusivo alfa. Come fai a dire che è fiat? nn è una questione di rimappatura della centralina. Logico che da alfista spero in uno scorpera pressochè totale da fiat, ci mancherebbe. Io non digerisco l'imposizione del lingotto di adottare per alfa solo trazioni anteriori. cmq la 169 forse sarà tp.
forse hai frainteso: a me piacerebbe molto che alfa fosse alfa, trazione dietro, macchine con telai da corsa, ho usato il 2.0 V6T ed è una cosa che ai giorni nostri ci si sogna. Quello che "contesto" è il nascondersi dietro al passatto. Fiat per divenaare nuovamente produttiva deve per forza uniformare, ed alfa non può certo sopravvivere come entità autonoma. Hai idea di cosa significhi avere tutti i reparti doppi? non è mica avere una catena di montaggio, le auto chi le progetta? I fornitori che prezzi ti fanno per produrre il 10% di quello che produce fiat? La catena di vendita come la gestisci? Al giorno d'oggi o fai macchine da 50.000 euro in su, o una cosa così te la scordi. Chiaro che in fiat ci sono tutte le capacità per farlo, ma non lo si vuole fare e vista la situazione da poco stabilizzata come dargli torto.
Piuttosto preferirei che per un po' di anni alfa chiudesse, si ristrutturasse e poi ritornasse come un marchio di prestigio sportivo, una sorta di ferrari accessibile, tanto per rimanere nel gruppo, e con peculiarità per distinguersi. Per esempio tutte macchine a tre porte, tutte trazione dietro, magari sviluppare un boxer col volumetrico. Ma poi ci scordiamo di trovarle a 25.000 euro. E' una scelta, possibile, che non accontenterebbe tutti. Sognare un'alfa come nel passato senza passare per un radicale cambiamento di strategia e posizionamento commerciale è semplicemente utopia.
Inviato 03 giugno 2008 - 11:16
Inviato 10 gennaio 2011 - 11:34
BMW DOMINAA!M3 GTS La migliore!altro che fiat e alfaaa!
Inviato 18 gennaio 2011 - 08:52
gianluedeni, il 10 gennaio 2011 - 11:34 , ha scritto:
Sono d'accordissimo
Inviato 18 aprile 2011 - 09:41
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi