Vai al contenuto

- - - - -

AIUTO PER PROGETTO

• Non puoi rispondere a questa discussione
23 risposte a questa discussione

#1 mancio

Junior Member

• Membri
  • StellettaStelletta
  • 13 Messaggi:
  • Nome:MARCO

Inviato 27 giugno 2007 - 11:41

Intanto mi permetto di salutere tutti gli utenti di questo forum facendo i complimenti per come è organizzato ed esposto...
Ciao, mi Chiamo Marco ed assime ad un amico "ed alle nostre rimniescenze scolastiche" stiamo cercando di sviluppare un segnalatore a vibrazione che abbia un'uscita radio... ma purtroppo in fase progettuale abbiamo trovato numerosi ostacoli.
Il segnalatore è alimentato da pile V23GA a 12 volt (credo 33 mA), ed un'ampollina al mercurio che da il consenso tramite trigger ad un integrato ne555 affinchè ci sia un ciclo di ritardo di qualche secondo.
Alluscita del ne555 vorremmo mettere i seguentio componenti: 1 led, ! buzzer da 100 db ed un radiocomando da cancello automatico in modo che il led ed il buzzer rimangano attivi per il tempo di ritardo prestabiliti da R e C e il TX trasmetta un segnale alla relativa centralina...
(questo ritardo è anoi necessario sia per avere una segnalazione lunga della chiusura del circuito sia peche il TX necessita di qualche secondo pima di trasmettere il segnale da quando si preme il tasto (o chiude il circuito)
Spero di esser stato sufficientemente chiaro....
(non riuscendo ad allegare il file provo + tardi)
grazie anticipatamente a chiunque voglia rispondere e della Vs. cortesia
mancio

Allega File(s)

#2 simons

!! Clio 1.2 RT Anno 2000 !!

• Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10560 Messaggi:
  • Interests:Computer e internet, musica (suonarla e ascoltarla), elettronica, hifi, sciare.
  • Nome:Ma se è proprio, perchè va messo?

Inviato 27 giugno 2007 - 12:00

ciao! ma il problema quale sarebbe? nello schema c'è tutto no? non conosco le ampolline di mercurio, ma da quello che vedo l'ne555 è configurato in modo one-shot.. ovvero dà un impulso sul pin 3 di durata pari a R*C quando il pin di trigger (TR) è portato a massa. indipendentemente dalla durata dell'impulso sul pin di TR, in uscita si ha sempre la solita durata di impulso, impostata ripeto tramite R*C

che problemi avete incontrato?

Immagine Postatasimons_pt (solo chat) - Immagine Postata tagiolame@hotmail.it/tagiolame_pt@hotmail.it - Immagine Postata simobov87@tin.it
Immagine PostataImmagine Postata
For Linux Users -> Al bar: - "~$Fammi un caffè!" - "NO!" - "Ok. ~$sudo Fammi un caffè" - "D'accordo"

#3 mancio

Junior Member

• Membri
  • StellettaStelletta
  • 13 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2007 - 02:18

Il problema che secondo noi ("vecchi ignoranti della materia") potrebbe essere sulle tensioni e le correnti di ingresso ed uscita...
1) Nel Datashhet dell'integrato le correnti non ci sembrano compatibili...
2) La Tensione e la corrente in uscita saranno sufficienti per comandare i tre componenti in serie (o parallelo) così come nello schema o è necessario che dal piedino 3 (uscita) si comandi un transistor al cui collettore arriva 12v e 33 mA?
3) nel caso di transistor potreste indicarmi la tipologia e le caratteristiche?

Grazie

(p.s.1 le ampolline al mercurio non sono altro che interruttori a vibrazione... hanno due poili all'interno di quest'ampolla con una piccola goccia di mercurio. durante ua vibrazione quest'ultimo nel caso in cui arrivi dal lato dei poli "chiude il circuito". (spero di essermi spiegato bene) - ad ogni "chiusura di circuito" il TR va a massa di conseguenza il ciclo dovrebbe ricominciare...)

(p.s.2 volevo altresì chiedere (approfitto della vostra disponibilità e gentilezza) in consegueza a quanto rispostomi sopra da simons se mettessi una resistenza regolabile o un condensatore regolabile regolerei il ritardo quindi l'impulso di uscita, no?!)

Messaggio modificato da mancio il 27 giugno 2007 - 02:26

#4 simons

• Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10560 Messaggi:
  • Interests:Computer e internet, musica (suonarla e ascoltarla), elettronica, hifi, sciare.

Inviato 27 giugno 2007 - 03:12

Visualizza Messaggiomancio, il 27 Jun 2007, 15:18, ha scritto:

Il problema che secondo noi ("vecchi ignoranti della materia") potrebbe essere sulle tensioni e le correnti di ingresso ed uscita...
1) Nel Datashhet dell'integrato le correnti non ci sembrano compatibili...
2) La Tensione e la corrente in uscita saranno sufficienti per comandare i tre componenti in serie (o parallelo) così come nello schema o è necessario che dal piedino 3 (uscita) si comandi un transistor al cui collettore arriva 12v e 33 mA?
3) nel caso di transistor potreste indicarmi la tipologia e le caratteristiche?

Grazie

(p.s.1 le ampolline al mercurio non sono altro che interruttori a vibrazione... hanno due poili all'interno di quest'ampolla con una piccola goccia di mercurio. durante ua vibrazione quest'ultimo nel caso in cui arrivi dal lato dei poli "chiude il circuito". (spero di essermi spiegato bene) - ad ogni "chiusura di circuito" il TR va a massa di conseguenza il ciclo dovrebbe ricominciare...)

(p.s.2 volevo altresì chiedere (approfitto della vostra disponibilità e gentilezza) in consegueza a quanto rispostomi sopra da simons se mettessi una resistenza regolabile o un condensatore regolabile regolerei il ritardo quindi l'impulso di uscita, no?!)
dunque...

1. per le correnti di ingresso non dovrebbe esserci problema.
2. per le correnti di uscita, fai conto che un led assorbe 10-15mA.. per il buzzer non saprei ma lo piloti benissimo con un ne555.. ha 200mA massimi di uscita che sono più che sufficienti..
3. se poi hai bisogno di assorbimenti maggiori, o se vuoi essere sicuro del funzionamento, colleghi al pin3 del ne555 una resistenza da 10k e poi un BC537 o un BD437, che sono di tipo NPN con una corrente massima di collettore rispettivamente di 1A e 4A quindi ci vai abbondante. ricordati di collegare il carico sul collettore.

ps1. grazie! ma sono facilmente reperibili?
ps2. se vuoi regolare il tempo dell'impulso basta che aggiungi un potenziometro in serie alla resistenza che c'è già. Ovviamente per il valore regolati un po' te come meglio credi a seconda dei tempi che vuoi realizzare.

:ciao:

Immagine Postatasimons_pt (solo chat) - Immagine Postata tagiolame@hotmail.it/tagiolame_pt@hotmail.it - Immagine Postata simobov87@tin.it
For Linux Users -> Al bar: - "~$Fammi un caffè!" - "NO!" - "Ok. ~$sudo Fammi un caffè" - "D'accordo"

#5 mancio

Junior Member

• Membri
  • StellettaStelletta
  • 13 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2007 - 03:52

Anche alcuni miei amici hanno avuto problemi di reperibilità delle ampolline... ma credevo fosse solo un "problema" circostaziato...
Io sinceramente non ne ho; il negozio ove mi fornisco(saltuariamente) di materiale elettronico ne ha dei "fasci"...
(anch'io sapevo che il mercurio fosse "bandito")

non voglio esser insistente dove non conosco l'argomento, ma il datasheet del ne555 riporta che la corrente max di alimentazione è 15 mA e le pile tipo v 23 ga (varta - quelle da tx da cancelloper intenderci) hanno 33 mA e 12 v...
Ecco qui il mio (uno dei miei) dubbio

Messaggio modificato da mancio il 27 giugno 2007 - 04:04

#6 simons

• Membri
  • 10560 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2007 - 10:38

bè 15mA forse è l'assorbimento tipico.. e 200mA è il max output che puoi tirarci fuori. per aumentare i mA delle batterie basta che ne metti più in parallelo. 2 di quelle fanno 66mA , 3 di quelle 99mA e così via.. ma io credo che dovrebbero bastare a pilotare il tutto...

#7 mancio

Junior Member

• Membri
  • StellettaStelletta
  • 13 Messaggi:

Inviato 28 giugno 2007 - 01:12

Grazie, gentilissimo
Vi farò saqper una volta realizaato...

#8 simons

• Membri
  • 10560 Messaggi:

Inviato 28 giugno 2007 - 01:14

Visualizza Messaggiomancio, il 28 Jun 2007, 14:12, ha scritto:

Grazie, gentilissimo
Vi farò saqper una volta realizaato...
ci conto ;)
spero di esserti stato utile

#9 mancio

Junior Member

• Membri
  • StellettaStelletta
  • 13 Messaggi:

Inviato 02 luglio 2007 - 08:39

Visualizza Messaggiosimons, il 28 Jun 2007, 14:14, ha scritto:

ci conto ;)
spero di esserti stato utile

il prototipo su basetta millefori funziona alla grande... GRAZIE!!!
ALLA PROSSIMA...

#10 mancio

Junior Member

• Membri
  • StellettaStelletta
  • 13 Messaggi:

Inviato 03 giugno 2008 - 06:55

dunque, intanto un salutone a tutti...
come sopra scritto il prototipo fuzionava (e cause maggiori ho potuto riprenderlo in mano solo la settimana scorsa)
ho riscontrato alcuni problemi:
1) la portata del tx-rx era risicata quindi ho allungato l'antenna della ricevente (considerato che si lavora a 433.92 mhz) a 150 m/m come la maggior parte di antenne da cancello automatico per intenderci ed ho ottenuto un piccolo miglioramento...
2) purtroppo il sistema ha funzionato solo per poco, sembrava che la batteria del tx si scaricasse molto velocemente (infatti sostituendola ripartiva tutto). quindi ho pensato (CORREGGETEMI SE SBAGLIO) di aggiungere una batteria "dedicata" al tx comandata dal transistor BD437 (quello suggeritomi) come sotto spiego:
uscita del NE555 2 fili uno che va al buzzer in parallelo ad una resistenza 470ohm poi al led ed entrambi a massa ed all'altro filo una resistenza da 10k che entra nella base del transistor. Al collettore del trasistor ho messo il + della 2° batteria all'emettitore il tx...
risultato: NON FUNZIONA
Dove ho sbagliato?
Grazie in anticipo per eventuali risposte

Messaggio modificato da mancio il 05 giugno 2008 - 06:02

#11 simons

• Membri
  • 10560 Messaggi:

Inviato 03 giugno 2008 - 10:32

puoi postare uno schema dei collegamenti?

sinceramente non ci ho capito un tubo :doh:

#12 mancio

Junior Member

• Membri
  • StellettaStelletta
  • 13 Messaggi:

Inviato 05 giugno 2008 - 06:03

ecco quanto mi hai chiesto

Allega File(s)

#13 simons

• Membri
  • 10560 Messaggi:

Inviato 05 giugno 2008 - 09:04

in quel modo non funziona:

prova così, ti allego uno schema , senza relè e con relè... lo schema con il relè è fatto se ad esempio vuoi separare il trasmettitore dal circuito così puoi usare 2 batterie (una meno potente per alimentare il ne555) e una più potente per alimentare il trasmettitore...

anzi .. la soluzione con il relè potresti collegare in parallelo al trasmettitore anche il buzzer e il led così non carichi eccessivamente il ne555 (quesot a tua scelta dipende da quanto assorbe il burzzer)

nel circuito senza relè la batteria è la stessa, però dovrà essere tale da sopportare sia iltrasmettitore che il circuito..

Immagine inserita

il diodo è un comune diodo 1n4001 o 4007 .. le resistenze da 1/4W vanno bene..

#14 mancio

Junior Member

• Membri
  • StellettaStelletta
  • 13 Messaggi:

Inviato 05 giugno 2008 - 10:32

Purtoppo il relè non mi ci sta... sono già risicato con gli spazi e la 2° batteria mi ci entra appena...
Il problema di consumo a mio (modestissimo) parere è dovuto soprattutto al tx, infatti qbbaimo già realizzato ormai 2 anni fa quelli senza tx e le atterie le cambiamo ogni 6 mesi circa...
Avevamo pensato di usare un transistor appunto per rendere i circuiti indipendenti evidentemente sbagliando!
Il mio socio a forza di prove ha messo le 2 masse in comune (nel circuito che ho postato) e il tutto funziona, ma non credo sia la soluzione da noi ricercata...
Non capisco la soluzione senza rele, se la batteria è la stessa cxosa succede?
Stavo guardando i fotoaccoppiatori a 4 pin che credo si avvicinino molto a quanto da te descritto nella soluzione con relè...
grazie

#15 simons

• Membri
  • 10560 Messaggi:

Inviato 05 giugno 2008 - 11:01

se la batteria è la stessa non succede niente, solamente il trasmettitore assorbirà corrente tramite il transistor direttamente dalla batteria e non dall'integrato (che in uscita più di dipo 100mA mi pare non possa dare)

per il fotoaccoppiatore potrebbe essere una soluzione ma anche lì sei limitato dalla massima corrente che il transistor interno al fotoaccoppiatore può sopportare

#16 mancio

Junior Member

• Membri
  • StellettaStelletta
  • 13 Messaggi:

Inviato 05 giugno 2008 - 01:26

questa è la modifica che ha fatto il mio socio...
il tx così funziona con la batteria "indipendente" o è uguale alla tua soluzione?

Allega File(s)

#17 simons

• Membri
  • 10560 Messaggi:

Inviato 05 giugno 2008 - 04:21

com'è collegato lì è uguale alla mia soluzione con 2 batterie indipendenti...

hai collegato la massa all'altra massa e va bene... ma manca sempre la resistenza di base del transistor

#18 mancio

Junior Member

• Membri
  • StellettaStelletta
  • 13 Messaggi:

Inviato 05 giugno 2008 - 05:24

scusa quella c'è ho infatti seguito il tuo consiglio "vecchio"...
è da 10k

#19 simons

• Membri
  • 10560 Messaggi:

Inviato 05 giugno 2008 - 05:30

ma nello schema non è presente inserie alla base del transistor...

cmq la puoi abbassare anche a 5,6K vanno bene..

#20 mancio

Junior Member

• Membri
  • StellettaStelletta
  • 13 Messaggi:

Inviato 05 giugno 2008 - 06:07

me la sono dimenticata nel disegnare...

ultime domande poi spero di non stressare più...

quali sono i benefici della sostituzione della resistenza alla base del transistor da 10k a 5,6k? (in casa ho solo delle 470 ohm)

il tx funziona con la sua batteria dedicata e non ho dispersioni? (cioè non mi si abbassa la tensione xchè usata dal buzzer o led o ne, vero?!)

per isolare il tutto ci hanno detto di usare della cera d'api, questa può influire sul modulto di trasmissione o ricezione?

ora i miei anzi i nostri rigraziamenti più grandi a persone con una grande disponibilità per gli altri...

saluti (sperando di non scocciare più riguardo questo argomento)

Messaggio modificato da mancio il 05 giugno 2008 - 06:53

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi