figurati non stai affatto scocciando ;)la resistenza ho ritenuto giusto abbassarla perchè così siamo sicuri che il transistor vada in conduzione una volta applicata tensione alla base.. se la resistenza è troppo alta, la corrente di base è troppo piccola e il transistor non ce la fa ad andare in conduzione.... comunque con quei valori dovrebbe andare bene avendo la batteria dedicata il tx assorbe quanto vuole dalla sua batteria, quindi la durata della batteria sarà data da: C/I (espresso in ore) dove C=capacità batteria in mAh e I= corrente del tx in mA .. ammesso che se ne faccia un uso continuo quindi nella peggiore delle ipotesi.per la cera d'api non dovrebbe creare interferenze di nessun tipo.. mi sembra la usino anche per fissare sugli stampati le induttanze avvolte in aria dei telecomandi dei cancelli e funzionano correttamente
AIUTO PER PROGETTO
Iniziato da mancio, giu 27 2007 11:41
23 risposte a questa discussione
Inviato 05 giugno 2008 - 10:17
simons_pt (solo chat) -
tagiolame@hotmail.it/tagiolame_pt@hotmail.it -
simobov87@tin.it

For Linux Users -> Al bar: - "~$Fammi un caffè!" - "NO!" - "Ok. ~$sudo Fammi un caffè" - "D'accordo"
Inviato 16 giugno 2008 - 07:13
Ci risiamo di nuovo.. ho ancora bisogno del vostro prezioso aiuto.
Il circuito tx ora fuziona correttamente, peccato che da novizio quale son non avevo fatto i conti, ahimè, sul consumo della ricevente...
L'ho alimentata con 2 batterie in parallelo una da 9v( ?mA) e una da 12v (33 mA) - di solito è alimentata da rete 12-24v, ma non avevo considerato il consumo circa 20 mA in stanbay... quindi durata delle batterie... nulla per le nostre esigenze!
Cercando in rete ho trovato i MODULI AUREL (O SIMILARI) che lavorano in ricezione a 433.92 MHz che è appunto la frequenza che usiamo...
1) Lavorano solo a 5V - non so come fare per alimentarli (o come ridurre la tensione)
2) Come riesco a sapere quale canale sia quello di trasmissione-ricezione?
3) Sarebbe comodo avere i canali di ricezione separati, ma va bene anche se tuti i segnali che il modulo riceve me li trasform,a comunque in un unica uscita che accenderà led e buzzer...
4) Dovrei avere un consumo ridicolo in fase di stanbay
5) riesco ad inserirgli le frequenze dei tx che utilizzo?
Avete qualce suggerimento?
Grazie e saluti
Il circuito tx ora fuziona correttamente, peccato che da novizio quale son non avevo fatto i conti, ahimè, sul consumo della ricevente...
L'ho alimentata con 2 batterie in parallelo una da 9v( ?mA) e una da 12v (33 mA) - di solito è alimentata da rete 12-24v, ma non avevo considerato il consumo circa 20 mA in stanbay... quindi durata delle batterie... nulla per le nostre esigenze!
Cercando in rete ho trovato i MODULI AUREL (O SIMILARI) che lavorano in ricezione a 433.92 MHz che è appunto la frequenza che usiamo...
1) Lavorano solo a 5V - non so come fare per alimentarli (o come ridurre la tensione)
2) Come riesco a sapere quale canale sia quello di trasmissione-ricezione?
3) Sarebbe comodo avere i canali di ricezione separati, ma va bene anche se tuti i segnali che il modulo riceve me li trasform,a comunque in un unica uscita che accenderà led e buzzer...
4) Dovrei avere un consumo ridicolo in fase di stanbay
5) riesco ad inserirgli le frequenze dei tx che utilizzo?
Avete qualce suggerimento?
Grazie e saluti
Inviato 16 giugno 2008 - 08:09
per farli lavorare a 5 volt, puoi usare 4 batterie da 1,5volt così hai 6volt, poi metti 2 diodi in serie così hai una caduta di 1,2 volt circa e quindi alimenti a "quasi" 5V
per il resto non saprei perchè non ho mai lavorato con i moduli aurel..
per il resto non saprei perchè non ho mai lavorato con i moduli aurel..
simons_pt (solo chat) -
tagiolame@hotmail.it/tagiolame_pt@hotmail.it -
simobov87@tin.it

For Linux Users -> Al bar: - "~$Fammi un caffè!" - "NO!" - "Ok. ~$sudo Fammi un caffè" - "D'accordo"
Inviato 17 giugno 2008 - 11:34
grazie per la dritta
(per il resto cerco)
(per il resto cerco)
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi