Inviato 18 ottobre 2007 - 06:50
quello che non apprezzo della scuola è che è "chiusa". Se voglio preparare storia, perchè due giorni dopo devo avere *forse* un'interrogazione di latino? Con questo metodo si ha un solo risultato: far incazzare la gente e non far imparare le cose. Lo scopo della scuola è, o meglio dovrebbe essere, quello di insegnare ai ragazzi il modo in cui ognuno apprende quello che gli viene proposto. Perchè fare le interrogazioni a sorpresa, per esempio? Io il tal giorno ho un esame, se non lo do lo do tra due mesi, tra tre mesi, all'appello successivo. Finchè non lo passo, non lo passo e devo darmi da fare. Non esiste secondo il mio modo di vedere che uno che non studia possa diplomarsi. La scuola è fondamentale, c'è una tale ignoranza che veramente, non sto scherzando, stiamo arretrando. Per esempio se si sente uno che parla inglese correttamente viene da prenderlo in giro perchè "ci fa dentro". Beh, se l'inglese è così, non c'è da fare i furbi a folerlo parlare male, c'è da imparare a parlarlo bene.
Gli "sdelloni" o come si chiamano dalle vostre parti sono un concetto sbagliato insito nella scuola. In università, se uno è in gamba e ha la media del 30, tutti lo ammirano e sono un po' invidiosi perchè riesce meglio, alle superiori la gara è all'ottenere il massimo con il minimo non badando al risultato (l'apprendimento) ma al voto.
Quando studiavo, ho copiato un esame di sana pianta. Intendo tutto, dalla prima all'ultima formula. Mi ci sono rotto la testa per un mese e quella roba non c'era verso di capirla. Mio malgrado ho preso la decisione di copiarlo perchè volevo laurearmi, ma adesso mi farebbe veramente comodo aver imparato quelle cose. Alle superiori questo non è un problema, te cose si studiano per raccontarle al prof. Quando iniziai a studiare le matrici mi chiedevo a che caspita sarebbero mai servite, e invece mi sono servite eccome. Conoscere la storia può insegnare a capire quando chi hai eletto ti sta prendendo per il culo, conoscere l'economia ti aiuta quando cercano di fregarti dei soldi. Tutto sta ad averle imparate quando si poteva queste cose, e il sistema scolastico non ha questo come obiettivo. La rivolta studentesca dvrebbe essere in questo senso, non nel senso di fare ancora meno di adesso.
Qui puoi archiviare qualsiasi tipo di testo desideri, basta che prima ti venga in mente perchè mai tu debba desiderare di archiviare del testo qui