Torino, è morto Andrea Pininfarina
Inviato 07 agosto 2008 - 02:07
Secondo le prime ricostruzioni, Pininfarina stava percorrendo la strada provincialeall'altezza di Trofarello a bordo della sua Vespa probabilmente diretto in azienda, che è distante pochi chilometri. Da una strada laterale si è sporta una Ford Fiesta guidata da un uomo di 78 anni che è rimasto illeso, ma è in stato di shock presso gli uffici della polizia stradale. L'imprenditore non ha potuto evitarla, probabilmente a causa di un furgone che stava scaricando della sabbia che gli ostruiva la visuale. Sul luogo dell'incidente sono giunti i medici del 118, in elicottero, ma malgrado i tentativi di rianimare l'industriale non c'è stato nulla da fare.
L'anziano investitore: "Non l'ho visto"
"Non l'ho visto, andavo piano e non l'ho proprio visto". Sono le poche parole che Giuliano Salmi, il settantottenne che ha investito Andrea Pininfarina, ha detto alla figlia accorsa sul posto. L'uomo, trasportato sotto shock all'ospedale di Moncalieri, era da poco uscito da casa per andare a fare la spesa. Chi lo conosce lo definisce come una persona prudente che negli ultimi tempi preferiva andare a piedi piuttosto che prendere la macchina.
"Su questa strada ci sono già stati altri incidenti mortali - ha detto il comandante dei Vigili di Trofarello, Luigi Semenzato - e la dinamica è chiara: l'auto usciva dalla strada comunale privata via Turati e si immetteva sulla provinciale. La macchina era appena partita e sicuramente non ha visto la Vespa arrivare".
Una vita nell'azienda di famiglia
Andrea Pininfarina ha trascorso una vita professionale molto intensa. Figlio del manager e senatore a vita Sergio era nato il 26 giugno del 1957, sposato e padre di tre figli. Si laurea in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Torino nel 1981 e inizia a lavorare negli Stati Uniti nel 1982. Nel 1983 è entrato nella 'Industrie Pininfarina Spa' e dal primo luglio 2001 è amministratore delegato della capogruppo, Pininfarina SpA e dal maggio 2006 anche presidente.
E' stato presidente di Federmeccanica e dell'Unione Industriale di Torino e presidente di Matra Automobile Engineering mentre dal maggio 2004, durante la presidenza Montezemolo, è stato vicepresidente di Confindustria con la delega per il Centro studi. Sempre in Confindustria, il manager faceva parte del consiglio direttivo. Tra i numerosi incarichi, Pininfarina era inoltre membro del consiglio di amministrazione di varie società tra cui Unicredit, Alenia Aeronautica, Poltrona Frau e Juventus. Nel 2004 era stato inserito dal settimanale statunitense Businessweek tra le '25 stars of Europe', nella categoria dedicata agli innovatori, mentre nel 2005 è stato nominato Eurostar da Automotive News Europe. Il primo giugno 2005 è stato insignito del titolo di Cavaliere del Lavoro. Il 6 maggio del 2003 gli è stato conferito il titolo di primo grado della Legion D'Honneur francese.
da TGCOM
questo avvalora la mia tesi sulla patente agli anziani: controlli ogni 12 mesi; se il cervello ce l'hai ancora bene, altrimenti vai in bici (non in Ape o in Ligier... a piedi!).
sigh.
Inviato 10 agosto 2008 - 12:39
AlbioB, il 7 Aug 2008, 15:07, ha scritto:
sigh.
TarePanda!!!... Don't Forget Your Dreams...
Inviato 11 agosto 2008 - 10:32
Ieri è storia. Domani un mistero. Oggi è un dono. Ecco perchè si chiama presente!
VIEW Conference - Facebook VIEW Conference
Inviato 11 agosto 2008 - 11:41

....ergo, le donne sono stronze perché non ci fanno né vedere né toccare quelle parti del corpo! © by Droscy

Inviato 12 agosto 2008 - 12:32
Angel, il 11 Aug 2008, 11:32, ha scritto:
infatti io sono per controllarli, e controllarli seriamente. non farli andare in autoscuola a pagare un dottore che gli chiede "quanti sono questi?", come succede oggi... ogni sei mesi gli farei un controllo serio e approfondito, non solo delle capacità visive ma anche uditive e sensoriali.
Inviato 12 agosto 2008 - 12:46
AlbioB, il 12 Aug 2008, 13:32, ha scritto:
infatti io sono per controllarli, e controllarli seriamente. non farli andare in autoscuola a pagare un dottore che gli chiede "quanti sono questi?", come succede oggi... ogni sei mesi gli farei un controllo serio e approfondito, non solo delle capacità visive ma anche uditive e sensoriali.
Beh ammazzarsi di noia è meglio che ammazzare qualcuno, non penso che andare come sull'autoscontro possa essere un bel passatempo, ci sono tanti hobby (giocare a carte, bocce ecc ecc)....dopo una certa età (se non erro il signore ha 78 anni) anche se si passano i controlli medici, i riflessi non più quelli di una volta! Ovviamente questo è il mio parare, purtroppo non posso fare leggi!!!
ciao
Ieri è storia. Domani un mistero. Oggi è un dono. Ecco perchè si chiama presente!
Inviato 12 agosto 2008 - 01:17
semplicemente, verificare che siano in grado di farlo. tanto i controlli ogni 12 mesi glieli fanno già, basterebbe che questi controlli fossero seri e completi.
Inviato 12 agosto 2008 - 02:05
Non sono bello come Brad Pitt, non sono forte come Rambo... ma la lecco come Lassie!
Non capisco perchè tanta gente continua a rifugiarsi nella realtà solo per paura di dover affrontare il mondo delle droghe!
Godo se gli altri rodono 
Inviato 12 agosto 2008 - 02:10
AlbioB, il 12 Aug 2008, 14:17, ha scritto:
semplicemente, verificare che siano in grado di farlo. tanto i controlli ogni 12 mesi glieli fanno già, basterebbe che questi controlli fossero seri e completi.
Essere in grado di guidare penso sia un'altra cosa...mi spiace generalizzare, ma il caso di Andrea Pininfarina non è unico, purtroppo altri casi non vengono detti al tg e comunque non è che li metto al rogo, ci mancherebbe...ma dico solo che è meglio prendere provvedimenti quando non si possono più fare alcune cose, arriverà anche per me!!!
Purtroppo in Italia quando si parla di controlli...è come raccontare una barzelletta, anche se vengono fatti non sono così obiettivi (concordo con te)...il nostro è un paese di "quieto vivere", non vedo...non sento....e non parlo!!!
Inviato 13 agosto 2008 - 10:28
Angel, il 11 Aug 2008, 11:32, ha scritto:
Inviato 14 agosto 2008 - 10:40
arkanoid, il 13 Aug 2008, 23:28, ha scritto:
I 18enni non nascono con il saper guidare, qualche errore lo possono fare come lo puoi fare tu io e tanti altri, ma in questo caso penso che le percezioni sensoriali e i riflessi siano ancora attivi!
Ovvio in giro ci sono tanti di quei cretini che non seguono le regole del codice della strada, molti non usano il casco, non usano le cinture....bevono (e si mettono al volante) ecc ecc....da queste cose si vede l'ignoranza delle persone!
Con i miei amici quando usciamo per andare a ballare o per altro uno di noi non beve o beve analcolici...ed abbiamo dai 25 ai 36 anni! Noi facciamo così e gli altri!?.....in giro per la strada si vede di tutto e di più...
Inviato 14 agosto 2008 - 02:14
Non sono bello come Brad Pitt, non sono forte come Rambo... ma la lecco come Lassie!
Non capisco perchè tanta gente continua a rifugiarsi nella realtà solo per paura di dover affrontare il mondo delle droghe!
Godo se gli altri rodono 
Inviato 14 agosto 2008 - 03:33
Black Mamba, il 14 Aug 2008, 15:14, ha scritto:
Inviato 14 agosto 2008 - 05:06
Black Mamba, il 14 Aug 2008, 15:14, ha scritto:
Inviato 15 agosto 2008 - 10:52
AlbioB, il 14 Aug 2008, 16:33, ha scritto:
Godo se gli altri rodono 
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi