Vai al contenuto

- - - - -

Torino, è morto Andrea Pininfarina

• Non puoi rispondere a questa discussione
14 risposte a questa discussione

#1 AlbioB

Amministratore

• Amministratori
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17405 Messaggi:
  • Nome:Alberto

Inviato 07 agosto 2008 - 02:07

E' morto in un incidente stradale alle porte di Torino Andrea Pininfarina. Aveva 51 anni. Pininfarina era presidente e amministratore delegato della storica carrozzeria. Vicepresidente di Confindustria durante la presidenza di Luca Cordero di Montezemolo, attualmente era membro del consiglio direttivo. Nel 2005 era stato nominato Cavaliere del Lavoro. L'imprenditore è stato travolto da un auto mentre viaggiava su uno scooter.

Secondo le prime ricostruzioni, Pininfarina stava percorrendo la strada provincialeall'altezza di Trofarello a bordo della sua Vespa probabilmente diretto in azienda, che è distante pochi chilometri. Da una strada laterale si è sporta una Ford Fiesta guidata da un uomo di 78 anni che è rimasto illeso, ma è in stato di shock presso gli uffici della polizia stradale. L'imprenditore non ha potuto evitarla, probabilmente a causa di un furgone che stava scaricando della sabbia che gli ostruiva la visuale. Sul luogo dell'incidente sono giunti i medici del 118, in elicottero, ma malgrado i tentativi di rianimare l'industriale non c'è stato nulla da fare.

L'anziano investitore: "Non l'ho visto"
"Non l'ho visto, andavo piano e non l'ho proprio visto". Sono le poche parole che Giuliano Salmi, il settantottenne che ha investito Andrea Pininfarina, ha detto alla figlia accorsa sul posto. L'uomo, trasportato sotto shock all'ospedale di Moncalieri, era da poco uscito da casa per andare a fare la spesa. Chi lo conosce lo definisce come una persona prudente che negli ultimi tempi preferiva andare a piedi piuttosto che prendere la macchina.

"Su questa strada ci sono già stati altri incidenti mortali - ha detto il comandante dei Vigili di Trofarello, Luigi Semenzato - e la dinamica è chiara: l'auto usciva dalla strada comunale privata via Turati e si immetteva sulla provinciale. La macchina era appena partita e sicuramente non ha visto la Vespa arrivare".

Una vita nell'azienda di famiglia
Andrea Pininfarina ha trascorso una vita professionale molto intensa. Figlio del manager e senatore a vita Sergio era nato il 26 giugno del 1957, sposato e padre di tre figli. Si laurea in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Torino nel 1981 e inizia a lavorare negli Stati Uniti nel 1982. Nel 1983 è entrato nella 'Industrie Pininfarina Spa' e dal primo luglio 2001 è amministratore delegato della capogruppo, Pininfarina SpA e dal maggio 2006 anche presidente.

E' stato presidente di Federmeccanica e dell'Unione Industriale di Torino e presidente di Matra Automobile Engineering mentre dal maggio 2004, durante la presidenza Montezemolo, è stato vicepresidente di Confindustria con la delega per il Centro studi. Sempre in Confindustria, il manager faceva parte del consiglio direttivo. Tra i numerosi incarichi, Pininfarina era inoltre membro del consiglio di amministrazione di varie società tra cui Unicredit, Alenia Aeronautica, Poltrona Frau e Juventus. Nel 2004 era stato inserito dal settimanale statunitense Businessweek tra le '25 stars of Europe', nella categoria dedicata agli innovatori, mentre nel 2005 è stato nominato Eurostar da Automotive News Europe. Il primo giugno 2005 è stato insignito del titolo di Cavaliere del Lavoro. Il 6 maggio del 2003 gli è stato conferito il titolo di primo grado della Legion D'Honneur francese.

da TGCOM

questo avvalora la mia tesi sulla patente agli anziani: controlli ogni 12 mesi; se il cervello ce l'hai ancora bene, altrimenti vai in bici (non in Ape o in Ligier... a piedi!).

sigh.
PC: Asus Maximus IV Extreme rev. B3, Intel Core i7-2600K @[url=http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=1800107]4,75GHz[/url] (work in progress), Noctua NH-D14, 2 x OCZ Vertex2 120GB in RAID 0, G.Skill 4x2GB PC3-16000 2000MHz, Sapphire HD5870 Vapor-X, Dell U2711, Bose Companion 3 Serie II, CM Cosmos 1000, Corsair HX620, Asus Xonar D2X, Aerocool V12XT, Enermax Aurora, CM Storm Sentinel Advance. PDA: iPhone 4 16Gb. Laptop: Dell Studio XPS 16", Intel i7-720QM, 4GB DDR3, BD-ROM, SSD 256 GB, ATI HD4670, HSPA, GPS, 3 anni di garanzia Premium.

#2 MBC

Gran Duchessa

• Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 538 Messaggi:
  • Interests:anime, Hello Kitty, TarePanda!
  • Nome:Cristina

Inviato 10 agosto 2008 - 12:39

Visualizza MessaggioAlbioB, il 7 Aug 2008, 15:07, ha scritto:

questo avvalora la mia tesi sulla patente agli anziani: controlli ogni 12 mesi; se il cervello ce l'hai ancora bene, altrimenti vai in bici (non in Ape o in Ligier... a piedi!).

sigh.
Già...sti vecchi rimabambiti spesso non sono in grado di stare alla guida di un'auto ed è triste sapere di una vita spezzata così...poveretto...
... Immagine inserita TarePanda!!!... Don't Forget Your Dreams...

#3 Angel

Senior Member

• Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1144 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2008 - 10:32

brutta notizia l'altro giorno al tg :( in effetti dopo una certa età ritirerei la patente, non si può morire in questo modo :cry: !
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro: leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare.(Schopenhauer)
Ieri è storia. Domani un mistero. Oggi è un dono. Ecco perchè si chiama presente!

VIEW Conference - Facebook VIEW Conference

#4 Nessuno

Che lo SFORZO sia sempre con te!

• Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2536 Messaggi:
  • Nome:Manuel

Inviato 11 agosto 2008 - 11:41

io per colpa di un vecchiaccio di una settantina di anni mi sono ritrovato una cicatrice su una gamba lunga una venbtina di centimetri... :wall:
Legge di Sattinger: Funziona meglio se si attacca la spina Immagine inserita
....ergo, le donne sono stronze perché non ci fanno né vedere né toccare quelle parti del corpo! © by Droscy

Immagine inserita

#5 AlbioB

Amministratore

• Amministratori
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17405 Messaggi:

Inviato 12 agosto 2008 - 12:32

Visualizza MessaggioAngel, il 11 Aug 2008, 11:32, ha scritto:

brutta notizia l'altro giorno al tg :( in effetti dopo una certa età ritirerei la patente, non si può morire in questo modo :cry: !
secondo me sbagli, io non la ritirerei. se togli la macchina ad un pensionato si ammazza di noia, oppure si rinchiude nei circoli ad ubriacarsi...

infatti io sono per controllarli, e controllarli seriamente. non farli andare in autoscuola a pagare un dottore che gli chiede "quanti sono questi?", come succede oggi... ogni sei mesi gli farei un controllo serio e approfondito, non solo delle capacità visive ma anche uditive e sensoriali.
PC: Asus Maximus IV Extreme rev. B3, Intel Core i7-2600K @[url=http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=1800107]4,75GHz[/url] (work in progress), Noctua NH-D14, 2 x OCZ Vertex2 120GB in RAID 0, G.Skill 4x2GB PC3-16000 2000MHz, Sapphire HD5870 Vapor-X, Dell U2711, Bose Companion 3 Serie II, CM Cosmos 1000, Corsair HX620, Asus Xonar D2X, Aerocool V12XT, Enermax Aurora, CM Storm Sentinel Advance. PDA: iPhone 4 16Gb. Laptop: Dell Studio XPS 16", Intel i7-720QM, 4GB DDR3, BD-ROM, SSD 256 GB, ATI HD4670, HSPA, GPS, 3 anni di garanzia Premium.

#6 Angel

Senior Member

• Membri
  • 1144 Messaggi:

Inviato 12 agosto 2008 - 12:46

Visualizza MessaggioAlbioB, il 12 Aug 2008, 13:32, ha scritto:

secondo me sbagli, io non la ritirerei. se togli la macchina ad un pensionato si ammazza di noia, oppure si rinchiude nei circoli ad ubriacarsi...

infatti io sono per controllarli, e controllarli seriamente. non farli andare in autoscuola a pagare un dottore che gli chiede "quanti sono questi?", come succede oggi... ogni sei mesi gli farei un controllo serio e approfondito, non solo delle capacità visive ma anche uditive e sensoriali.
è sarcasmo!? :lol:
Beh ammazzarsi di noia è meglio che ammazzare qualcuno, non penso che andare come sull'autoscontro possa essere un bel passatempo, ci sono tanti hobby (giocare a carte, bocce ecc ecc)....dopo una certa età (se non erro il signore ha 78 anni) anche se si passano i controlli medici, i riflessi non più quelli di una volta! Ovviamente questo è il mio parare, purtroppo non posso fare leggi!!!

ciao :ciao:
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro: leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare.(Schopenhauer)
Ieri è storia. Domani un mistero. Oggi è un dono. Ecco perchè si chiama presente!

#7 AlbioB

Amministratore

• Amministratori
  • 17405 Messaggi:

Inviato 12 agosto 2008 - 01:17

se uno è in grado di guidare, perché non farlo guidare? io non sono per le generalizzazioni, prendersela con tutti gli anziani IMHO sarebbe sbagliato.

semplicemente, verificare che siano in grado di farlo. tanto i controlli ogni 12 mesi glieli fanno già, basterebbe che questi controlli fossero seri e completi. :D

#8 Black Mamba

Netgamers do it better!

• Membri
  • 2697 Messaggi:
  • Interests:la mia vita, di tutto il resto non me ne frega un cazzo
  • Nome:bruttagente

Inviato 12 agosto 2008 - 02:05

quoto albio, proprio l'altro giorno sentivo in tv di un ultra-novantenne che guida tutt'oggi aerei da turismo, e li guida meglio di gente con 50 anni meno di lui..

Non sono bello come Brad Pitt, non sono forte come Rambo... ma la lecco come Lassie!
Non capisco perchè tanta gente continua a rifugiarsi nella realtà solo per paura di dover affrontare il mondo delle droghe!
Immagine inserita Godo se gli altri rodono Immagine inserita

#9 Angel

Senior Member

• Membri
  • 1144 Messaggi:

Inviato 12 agosto 2008 - 02:10

Visualizza MessaggioAlbioB, il 12 Aug 2008, 14:17, ha scritto:

se uno è in grado di guidare, perché non farlo guidare? io non sono per le generalizzazioni, prendersela con tutti gli anziani IMHO sarebbe sbagliato.

semplicemente, verificare che siano in grado di farlo. tanto i controlli ogni 12 mesi glieli fanno già, basterebbe che questi controlli fossero seri e completi. :D
sai perchè generalizzo, perchè conosco un bel pò di anziani, che sono arrivati ad una certa età (simile a quella del signore) e si vede benissimo che alla guida non sono più come "Schumacher", tant'è che mettono un pizzichino di paura quando sono alla guida!
Essere in grado di guidare penso sia un'altra cosa...mi spiace generalizzare, ma il caso di Andrea Pininfarina non è unico, purtroppo altri casi non vengono detti al tg e comunque non è che li metto al rogo, ci mancherebbe...ma dico solo che è meglio prendere provvedimenti quando non si possono più fare alcune cose, arriverà anche per me!!!
Purtroppo in Italia quando si parla di controlli...è come raccontare una barzelletta, anche se vengono fatti non sono così obiettivi (concordo con te)...il nostro è un paese di "quieto vivere", non vedo...non sento....e non parlo!!!

#10 arkanoid

Senior Member

• Membri
  • 599 Messaggi:

Inviato 13 agosto 2008 - 10:28

Visualizza MessaggioAngel, il 11 Aug 2008, 11:32, ha scritto:

la patente non la darei a tanti 18enni piuttosto che ritirarla ai vecchi. L'età non conta, c'è chi può guidare e chi no. Se ad un certo momento non si può più guidare, non si deve più poterlo fare, siano 20, 40 o 90 anni.
Qui puoi archiviare qualsiasi tipo di testo desideri, basta che prima ti venga in mente perchè mai tu debba desiderare di archiviare del testo qui

#11 Angel

Senior Member

• Membri
  • 1144 Messaggi:

Inviato 14 agosto 2008 - 10:40

Visualizza Messaggioarkanoid, il 13 Aug 2008, 23:28, ha scritto:

la patente non la darei a tanti 18enni piuttosto che ritirarla ai vecchi. L'età non conta, c'è chi può guidare e chi no. Se ad un certo momento non si può più guidare, non si deve più poterlo fare, siano 20, 40 o 90 anni.
La questione età in questo caso è riferita sempre all'accaduto, ed io penso che se non si hanno più alcune percezioni sensoriali e ottimi riflessi non si debba guidare IMHO, però dobbiamo dire che ad una certa età queste percezioni e riflessi iniziano a mancare!!!
I 18enni non nascono con il saper guidare, qualche errore lo possono fare come lo puoi fare tu io e tanti altri, ma in questo caso penso che le percezioni sensoriali e i riflessi siano ancora attivi!
Ovvio in giro ci sono tanti di quei cretini che non seguono le regole del codice della strada, molti non usano il casco, non usano le cinture....bevono (e si mettono al volante) ecc ecc....da queste cose si vede l'ignoranza delle persone!
Con i miei amici quando usciamo per andare a ballare o per altro uno di noi non beve o beve analcolici...ed abbiamo dai 25 ai 36 anni! Noi facciamo così e gli altri!?.....in giro per la strada si vede di tutto e di più...

:ciao:

#12 Black Mamba

Netgamers do it better!

• Membri
  • 2697 Messaggi:

Inviato 14 agosto 2008 - 02:14

ma sono l'unico che quando beve va a 30 km/h? D:

Non sono bello come Brad Pitt, non sono forte come Rambo... ma la lecco come Lassie!
Non capisco perchè tanta gente continua a rifugiarsi nella realtà solo per paura di dover affrontare il mondo delle droghe!

#13 AlbioB

Amministratore

• Amministratori
  • 17405 Messaggi:

Inviato 14 agosto 2008 - 03:33

Visualizza MessaggioBlack Mamba, il 14 Aug 2008, 15:14, ha scritto:

e quando non ricordi? D:

#14 arkanoid

Senior Member

• Membri
  • 599 Messaggi:

Inviato 14 agosto 2008 - 05:06

Visualizza MessaggioBlack Mamba, il 14 Aug 2008, 15:14, ha scritto:

quando (raramente) mi capita di bere qualcosa e poi guidare, mi dimentico di usare il cambio, in pratica sovente mi trovo a 40 all'ora in 5° perchè magari qualcuno rallenta e poi non accelero più :D
Qui puoi archiviare qualsiasi tipo di testo desideri, basta che prima ti venga in mente perchè mai tu debba desiderare di archiviare del testo qui

#15 Black Mamba

Netgamers do it better!

• Membri
  • 2697 Messaggi:

Inviato 15 agosto 2008 - 10:52

Visualizza MessaggioAlbioB, il 14 Aug 2008, 16:33, ha scritto:

e quando non ricordi? D:
uhm no... ricordo sempre e mi ricordo sempre di non correre ;)

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi