Torino, è morto Andrea Pininfarina
Inviato 07 agosto 2008 - 02:07
Secondo le prime ricostruzioni, Pininfarina stava percorrendo la strada provincialeall'altezza di Trofarello a bordo della sua Vespa probabilmente diretto in azienda, che è distante pochi chilometri. Da una strada laterale si è sporta una Ford Fiesta guidata da un uomo di 78 anni che è rimasto illeso, ma è in stato di shock presso gli uffici della polizia stradale. L'imprenditore non ha potuto evitarla, probabilmente a causa di un furgone che stava scaricando della sabbia che gli ostruiva la visuale. Sul luogo dell'incidente sono giunti i medici del 118, in elicottero, ma malgrado i tentativi di rianimare l'industriale non c'è stato nulla da fare.
L'anziano investitore: "Non l'ho visto"
"Non l'ho visto, andavo piano e non l'ho proprio visto". Sono le poche parole che Giuliano Salmi, il settantottenne che ha investito Andrea Pininfarina, ha detto alla figlia accorsa sul posto. L'uomo, trasportato sotto shock all'ospedale di Moncalieri, era da poco uscito da casa per andare a fare la spesa. Chi lo conosce lo definisce come una persona prudente che negli ultimi tempi preferiva andare a piedi piuttosto che prendere la macchina.
"Su questa strada ci sono già stati altri incidenti mortali - ha detto il comandante dei Vigili di Trofarello, Luigi Semenzato - e la dinamica è chiara: l'auto usciva dalla strada comunale privata via Turati e si immetteva sulla provinciale. La macchina era appena partita e sicuramente non ha visto la Vespa arrivare".
Una vita nell'azienda di famiglia