Vai al contenuto

- - - - -

Testamento biologico

• Non puoi rispondere a questa discussione
12 risposte a questa discussione

#1 Black Mamba

Netgamers do it better!

• Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2697 Messaggi:
  • Interests:la mia vita, di tutto il resto non me ne frega un cazzo
  • Nome:bruttagente

Inviato 10 febbraio 2009 - 11:59

Io sottoscritto, Alessio Mercurio, nel pieno delle mie facoltà fisiche e mentali, e allo scopo di salvaguardare la dignità della mia persona,

affermo solennemente

con questo documento, che deve essere considerato come una vera e propria dichiarazione di volontà, il mio diritto, in caso di malattia, di scegliere tra le diverse possibilità di cura disponibili e al caso anche di rifiutarle tutte, nel rispetto dei miei principi e delle scelte di seguito indicate.

Qualora fossi affetto:
- da una malattia allo stadio terminale,
- da una malattia o una lesione traumatica cerebrale invalidante e irreversibile,
- da una malattia implicante l’utilizzo permanente di macchine o altri sistemi artificiali e tale da impedirmi una normale vita di relazione,

non voglio più essere sottoposto ad alcun trattamento terapeutico.

Nelle predette ipotesi:
- qualora io soffra gravemente dispongo che si provveda ad opportuno trattamento analgesico pur consapevole che possa affrettare la fine della mia esistenza;
- qualora non fossi più in grado di assumere cibo o bevande, rifiuto di essere sottoposto alla idratazione o alimentazione artificiale;
- qualora io fossi anche affetto da malattie intercorrenti (come infezioni respiratorie ed urinarie, emorragie, disturbi cardiaci e renali) che potrebbero abbreviare la mia vita, rifiuto qualsiasi trattamento terapeutico attivo, in particolare antibiotici, trasfusioni, rianimazione cardiopolmonare, emodialisi.

Sempre nelle predette ipotesi:
Rifiuto qualsiasi forma di rianimazione o di continuazione dell’esistenza dipendente da macchine.

In particolare, nel caso io fossi affetto da una malattia allo stadio terminale, da una malattia o una lesione cerebrale invalidante e irreversibile, da una malattia implicante l'utilizzo permanente di macchine o altri sistemi artificiali, incluso ogni forma di alimentazione artificiale, e tale da impedirmi una normale vita di relazione, rifiuto qualsiasi forma di rianimazione o continuazione dell'esistenza dipendente da macchine e non voglio più essere sottoposto ad alcun trattamento terapeutico.
Chiedo inoltre formalmente che nel caso fossi affetto da una delle malattie sopra indicate siano intrapresi tutti i provvedimenti atti ad alleviare le mie sofferenze, compreso in particolare l'uso di farmaci oppiacei, anche se essi rischiassero di anticipare la fine della mia vita.

Detto inoltre le seguenti disposizioni:
- Non richiedo alcuna assistenza religiosa.
- Il mio corpo può essere donato per trapianti.
- Il mio corpo può essere utilizzato per scopi scientifici.
- Io sia cremato e le mie ceneri siano sparse nel Mar Jonio.
- Il mio funerale avvenga in forma privata, senza addobbi floreali, in presenza solo dei miei familiari e dei miei amici più stretti.
- Qualsiasi fondo raccolto prima e dopo la mia morte sia interamente devoluto in beneficienza per i bambini africani.

Lo scopo principale di questo mio documento è di salvaguardare la dignità della mia persona, riaffermando il mio diritto di scegliere fra le diverse possibilità di cura disponibili ed eventualmente anche rifiutarle tutte, diritto che deve essere garantito anche quando avessi perduto la mia possibilità di esprimermi in merito.
E questo al fine di evitare l’applicazione di terapie che non avessero altro scopo di prolungare la mia esistenza in uno stato vegetativo o incosciente e di ritardare il sopravvenire della morte.

Nel caso in cui anche la sospensione di ogni trattamento terapeutico non determini la mia morte, chiedo mi venga praticato il trattamento eutanasico nel modo che sarà ritenuto opportuno per una buona morte.

Alessio Mercurio
Roma, 10 febbraio 2009

Messaggio modificato da Black Mamba il 10 febbraio 2009 - 01:42

Non sono bello come Brad Pitt, non sono forte come Rambo... ma la lecco come Lassie!
Non capisco perchè tanta gente continua a rifugiarsi nella realtà solo per paura di dover affrontare il mondo delle droghe!
Immagine inserita Godo se gli altri rodono Immagine inserita

#2 Nessuno

Che lo SFORZO sia sempre con te!

• Membri
  • 2536 Messaggi:
  • Nome:Manuel

Inviato 10 febbraio 2009 - 12:25

mmm.... e che c'entra ora il testamento?
Legge di Sattinger: Funziona meglio se si attacca la spina Immagine inserita
....ergo, le donne sono stronze perché non ci fanno né vedere né toccare quelle parti del corpo! © by Droscy

Immagine inserita

#3 Black Mamba

Netgamers do it better!

• Membri
  • 2697 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2009 - 12:42

Visualizza MessaggioNessuno, il 10 Feb 2009, 12:25, ha scritto:

mmm.... e che c'entra ora il testamento?
c'entra che non voglio essere oggetto di speculazione religiosa e politica! non me ne frega niente della chiesa e della politica, sono ateo e apolitico, quindi si facessero i cazzi loro nel caso mi succedesse qualcosa!

l'ho modificato seguendo le linee guida del testamento EXIT- ITALIA

Non sono bello come Brad Pitt, non sono forte come Rambo... ma la lecco come Lassie!
Non capisco perchè tanta gente continua a rifugiarsi nella realtà solo per paura di dover affrontare il mondo delle droghe!

#4 Nessuno

Che lo SFORZO sia sempre con te!

• Membri
  • 2536 Messaggi:
  • Nome:Manuel

Inviato 10 febbraio 2009 - 01:29

aaaahhhh... pensavo che stessi per morire... :stordita:

cmq concordo pienamente con le tue volontà e se dovessi morire, io ti darò una mano a farlo! D:
Legge di Sattinger: Funziona meglio se si attacca la spina Immagine inserita
....ergo, le donne sono stronze perché non ci fanno né vedere né toccare quelle parti del corpo! © by Droscy

Immagine inserita

#5 Odysseus

Moderatore

• Moderatori
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8316 Messaggi:
  • Interests:musica, psicologia, filosofia
  • Nome:Enrico

Inviato 10 febbraio 2009 - 04:22

black, concordo pienamente sui contenuti, ma soprattutto sul rispetto della libertà dell'individuo di autodeterminarsi.
cosa che la chiesa cattolica e chi ne segue pedissequamente i dogmi insulta...sono disgustato dal fondamentalismo arrogante e bigotto che si è scatenato nella vicenda di Eluana.

ma il testo che hai postato fa parte di qualche proposta di legge? chessò radicali o simili?
"Be the change You want to see in the world."

Gandhi

#6 Black Mamba

Netgamers do it better!

• Membri
  • 2697 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2009 - 12:31

non so se c'è qualche proposta di legge, io ho preso spunto da questo modulo: http://www.exit-ital.../testamento.pdf
credo che a breve lo compilerò anche seguendolo passo passo con fiduciari e testimoni

#7 AlbioB

Amministratore

• Amministratori
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17405 Messaggi:
  • Nome:Alberto

Inviato 11 febbraio 2009 - 09:09

mi pare un'ottima cosa da fare, lo sciacallaggio a cui abbiamo assistito con la Englaro è qualcosa di vomitevole. io non vorrei mai che venisse fatto a me.

il problema è che con la legge che stanno per approvare in parlamento questa scelta qui non sarà più possibile:

Citazione

- qualora non fossi più in grado di assumere cibo o bevande, rifiuto di essere sottoposto alla idratazione o alimentazione artificiale;

così come questo è un diritto che attualmente non è riconosciuto:

Citazione

riaffermando il mio diritto di scegliere fra le diverse possibilità di cura disponibili ed eventualmente anche rifiutarle tutte,

è possibile inserire nel testamento la volontà di essere trasferito in uno stato estero dove l'eutanasia è possibile?
PC: Asus Maximus IV Extreme rev. B3, Intel Core i7-2600K @[url=http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=1800107]4,75GHz[/url] (work in progress), Noctua NH-D14, 2 x OCZ Vertex2 120GB in RAID 0, G.Skill 4x2GB PC3-16000 2000MHz, Sapphire HD5870 Vapor-X, Dell U2711, Bose Companion 3 Serie II, CM Cosmos 1000, Corsair HX620, Asus Xonar D2X, Aerocool V12XT, Enermax Aurora, CM Storm Sentinel Advance. PDA: iPhone 4 16Gb. Laptop: Dell Studio XPS 16", Intel i7-720QM, 4GB DDR3, BD-ROM, SSD 256 GB, ATI HD4670, HSPA, GPS, 3 anni di garanzia Premium.

#8 Imperator

Grande membro

• Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1379 Messaggi:
  • Interests:tanti
  • Nome:Dario

Inviato 11 febbraio 2009 - 11:14

Citazione

il problema è che con la legge che stanno per approvare in parlamento questa scelta qui non sarà più possibile:

però così si infrange il principio di autodeterminazione, non è così facile.
è una vicenda molto complicata che scuote le coscienze, lo sciacallaggio delle istituzioni non so a voi ma a me ha disgustato moltissimo. quasi tutti parlano senza sapere le cose, compresi i nostri cari politici.

e poi tutti quelli che arrivano dicendo Io sono per la vita / io sono per la morte come se avessero già la verità in tasca, mi fanno ridere.

#9 Black Mamba

Netgamers do it better!

• Membri
  • 2697 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2009 - 12:21

tra l'altro berlusconi si è fatto paladino in difesa della vita dei più deboli attaccando il padre di eluana che aveva sua figlia in quelle condizioni da 17 anni..
chissà quanto ci ha messo lui a decidere che la moglie avrebbe dovuto abortire il figlio malato che aveva in grembo....

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politic.../veronica.shtml

#10 AlbioB

Amministratore

• Amministratori
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17405 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2009 - 12:41

se ci avete fatto caso, nei canali a diffusione nazionale è stato tutto un continuo tentare di convincere l'opinione pubblica che era giusto che venisse fatta la legge. non ho mai visto intervistare un personaggio che dicesse "il padre di eluana fa bene" o un discorso che non fosse in linea con quello su cui stava lavorando il governo.

questo su Mediaset (ci mancherebbe...), sulla RAI e addirittura su SKY. questo vuol dire che qualsiasi TG in italia ("i" minuscola, in questi casi) è inaffidabile, fazioso, VENDUTO!!! e la gente va persino a votare una persona che dice che l'informazione è di sinistra!

poi si meravigliano se la gente guarda il Grande Fratello, invece di guardare il centoventottesimo speciale su eluana... la gente è nauseata da questo sciacallaggio a tutti i livelli!
PC: Asus Maximus IV Extreme rev. B3, Intel Core i7-2600K @[url=http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=1800107]4,75GHz[/url] (work in progress), Noctua NH-D14, 2 x OCZ Vertex2 120GB in RAID 0, G.Skill 4x2GB PC3-16000 2000MHz, Sapphire HD5870 Vapor-X, Dell U2711, Bose Companion 3 Serie II, CM Cosmos 1000, Corsair HX620, Asus Xonar D2X, Aerocool V12XT, Enermax Aurora, CM Storm Sentinel Advance. PDA: iPhone 4 16Gb. Laptop: Dell Studio XPS 16", Intel i7-720QM, 4GB DDR3, BD-ROM, SSD 256 GB, ATI HD4670, HSPA, GPS, 3 anni di garanzia Premium.

#11 Imperator

Grande membro

• Membri
  • 1379 Messaggi:
  • Interests:tanti
  • Nome:Dario

Inviato 12 febbraio 2009 - 09:40

Citazione

qualsiasi TG in italia ("i" minuscola, in questi casi) è inaffidabile, fazioso, VENDUTO!!!

hai scoperto l'acqua calda :asd:

#12 AlbioB

Amministratore

• Amministratori
  • 17405 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2009 - 08:45

Visualizza MessaggioImperator, il 12 Feb 2009, 21:40, ha scritto:

hai scoperto l'acqua calda :asd:
eh sì, purtroppo questa è stata solo una riconferma! :(

#13 .:FragFolstag:.

Senior Member

• Membri
  • 2013 Messaggi:
  • Nome:Pietro

Inviato 10 marzo 2009 - 02:27

Visualizza MessaggioAlbioB, il 12 Feb 2009, 12:41, ha scritto:

se ci avete fatto caso, nei canali a diffusione nazionale è stato tutto un continuo tentare di convincere l'opinione pubblica che era giusto che venisse fatta la legge. non ho mai visto intervistare un personaggio che dicesse "il padre di eluana fa bene" o un discorso che non fosse in linea con quello su cui stava lavorando il governo.

questo su Mediaset (ci mancherebbe...), sulla RAI e addirittura su SKY. questo vuol dire che qualsiasi TG in italia ("i" minuscola, in questi casi) è inaffidabile, fazioso, VENDUTO!!! e la gente va persino a votare una persona che dice che l'informazione è di sinistra!

poi si meravigliano se la gente guarda il Grande Fratello, invece di guardare il centoventottesimo speciale su eluana... la gente è nauseata da questo sciacallaggio a tutti i livelli!
Quoto..
Mai e poi mai verrete dimenticati.
<FragFolstag>:Fossi mod t'avrei bannato a vita :D
<Franch player>:Posso sempre farlo io :D
Immagine inserita

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi